Marted 05 Luglio 2022

Eventi

Accordo di collaborazione tra Dipartimento Politiche Europee e Consorzio Punto Europa

18/02/2022 - Redazione AbruzzoinVideo
Accordo di collaborazione tra Dipartimento Politiche Europee e Consorzio Punto Europa

Nella foto Diana Agosti, Capo Dipartimento per le Politiche Europee, e Filippo Lucci, Amministratore unico di Consorzio Punto Europa.

È stato siglato ieri a Roma l’Accordo di collaborazione tra il Dipartimento per le Politiche europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Consorzio Punto Europa, che gestisce lo Europe Direct Abruzzo.

Tra gli obiettivi di questa prima fase di collaborazione, l’inserimento della Città di Teramo tra le tappe utili a promuovere la “Conferenza sul futuro dell'Europa” (iniziativa della Commissione Europea), che prevede incontri in 10 città italiane per raccogliere proposte per una nuova cittadinanza europea, dalle istituzioni locali e cittadini. L’iniziativa, promossa dal Dipartimento in partenariato con la Commissione europea e il Parlamento Europeo, sarà organizzata dal Consorzio Punto Europa in collaborazione con l’Università degli Studi di Teramo. 

L'evento, dal titolo "Incontriamoci a Teramo per parlare del Futuro dell’Europa”, che si svolgerà il 4 marzo, sarà costituito da una sessione introduttiva, alla quale interverranno autorità politiche e rappresentanti delle Istituzioni nazionali ed europee, e da una sessione seminariale in cui gli studenti si confronteranno con i relatori sui temi che rivestono per loro particolare interesse, anche in relazione alle sensibilità del territorio. I contributi emersi dal dibattito verranno inseriti nella piattaforma digitale multilingue della Commissione europea dedicata alla Conferenza.

Filippo Lucci, Presidente Consorzio Punto Europa (COPE): “Sono molto orgoglioso di poter annunciare questo importante Accordo con una delle Istituzioni più importanti del nostro Paese.
Un ringraziamento particolare al Dipartimento per le Politiche Europee per aver scelto la nostra struttura per affiancarli in questo percorso entusiasmante e prestigioso. Sono sicuro che questo primo accordo di collaborazione porterà altre opportunità al nostro territorio. Ancora una volta Teramo si pone al centro di iniziative nazionali grazie al Consorzio Punto Europa con il suo Europe Direct Abruzzo”.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Teramo

Potrebbero interessarti

28 i mezzi provenienti da tutta la provincia di Chieti, che hanno partecipato al tour sulla Costa dei Trabocchi che ha fatto tappa in piazza San Giorgio a Treglio.

Alla festa di compleanno non è mancato il sindaco Menna per consegnarle una targa ricordo.

La Clinica pediatrica dell’Ospedale di Chieti, diretta dal professor Francesco Chiarelli, organizza un convegno sulle malattie rare in età pediatrica. Il convegno si svolgerà nell'Auditorium del Rettorato (Campus universitario di Chieti) giovedì 23 giugno 2022 dalle ore 14.45 alle 18.15.

Il Generale Angiolo Pellegrini, collaboratore del magistrato Giovanni Falcone a Palermo, e la Fanfara dei Carabinieri, che terrà un concerto, ospiti d’onore della cerimonia. Appuntamento sabato 25 giugno 2022 in Piazza San Pietro a Notaresco. Alle 17 intitolazione della stele “Il Coraggio” con intervento del Generale Pellegrini e alle 21 il concerto della Fanfara.