Sabato 27 Aprile 2024

Ecologia e Ambiente

Rocca San Giovanni, importante intervento di messa in sicurezza dal rischio incendi, ripristino drenaggi e bonifica area, nella Pinetina di Vallevò

14/07/2021 - Redazione AbruzzoinVideo
Rocca San Giovanni, importante intervento di messa in sicurezza dal rischio incendi, ripristino drenaggi e  bonifica area, nella Pinetina di Vallevò

Foto, Pinetina Vallevò  interventi di bonifica

Iniziativa promossa da Nuovo senso Civico: "Quando la volontà dei cittadini incontra la disponibilità e il supporto delle istituzioni il senso di comunità raggiunge la sua più alta forma di espressione".

Sabato scorso, 10 luglio, dalle ore 5 alle ore 14, si è svolta un'importante intervento di bonifica della pinetina di Vallevò a Rocca San Giovanni, un'iniziativa voluta ed organizzata dall'associazione Nuovo Senso Civico. si è proceduto con il fondamentale contributo logistico il Gruppo Carabinieri Forestale di Chieti, la collaborazione e la disponibilità dell'amministrazione del comune di Rocca San Giovanni ad un intervento di messa in sicurezza dal rischio incendi, di ripristino drenaggi e di bonifica dell'intera area.

L'iniziativa ha visto una nutrita partecipazione operativa di associazioni e persino il contributo gratuito di un imprenditore. "La Pinetina di Vallevò, da anni priva di una corretta manutenzione, è stata per gran parte bonificata dopo un lavoro delicato e faticoso, sotto l'attenta supervisione dei Militari della Stazione dei Carabinieri Forestali di Lanciano. - scrive Nuovo senso Civico - Siamo orgogliosi di essere stati il tratto di unione di questa sinergia, ben sapendo che il merito, in termini di fatica e lavoro, va ascritto ai tanti Cittadini di Rocca San Giovanni che con i loro mezzi hanno consentito di ripristinare la fruibilità di uno dei luoghi più incantevoli della costa dei trabocchi e, soprattutto, di aver ridotto considerevolmente il rischio di incendi, per la grande quantità di alberi caduti e la presenza di una rigogliosa vegetazione spontanea, in alcuni punti oltre i 3 metri di altezza, tra erbacce e canne.

Si parla spesso di beni comuni, altrettanto spesso considerando il carattere di astrazione di questo concetto, come se fosse un luogo che c'è ma non si vede. Sabato scorso tutti insieme, siamo riusciti a renderne ben visibile il contorno e la sostanza, a beneficio dello spirito dell'iniziativa ma soprattutto dell'idea che l'unità di intenti di cittadini e istituzioni è imprescindibile per consentire la riconquista fisica e spirituale di spazi come la Pinetina di Vallevò, patrimonio di bellezza collettiva." Continua l'associazione che sottolinea che si tratta solo di un primo intervento, "ne seguirà presto un altro per completare il lavoro iniziato e per stimolare iniziative e progetti che scongiurino il degrado ambientale e sociale che fino a ieri ha caratterizzato la Pinetina.

Il nostro ruolo di tratto di unione corrisponde ad una vocazione che sentiamo fortissima a superare le miopie di tutte le amministrazioni dei comuni che si affacciano sulla costa dei trabocchi e di quelli confinanti, con l'unico scopo di preservare la bellezza a vantaggio dei cittadini che ci vivono e dei tanti turisti in cerca dei tesori che abbiamo e di cui dobbiamo essere orgogliosi custodi."

Nuovo Senso Civico ringrazia tutti coloro che hanno reso l'iniziativa possibile ed hanno voluto partecipare all'operazione di bonifica per restituire alla collettività la Pinetina di Vallevò: "la Comandante del Gruppo Carabinieri Forestale di Chieti, Tenente Colonnello Tiziana Altea, il Comandante della Stazione di Lanciano dei Carabinieri Forestali, Maresciallo Massimiliano Borrelli, per competenza e generosità, il Sindaco di Rocca San Giovanni, Dott. Gianni Di Rito, e l'intera amministrazione comunale. Un Plauso va inoltre alle associazioni di Rocca San Giovanni, "senza il cui lavoro gratuito niente di tutto questo sarebbe stato possibile": Circolo Diportisti e Pescatori Marina di Vallevò Associazione "Gli Amici dello Spuntone" Associazione "Lo Scoglio del Gabbiano" ASD "Virtus Rocca San Giovanni" Croce Azzurra Lanciano".

 

 

 

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

San Vito Chietino

Potrebbero interessarti

I contenuti del bilancio arboreo e alcuni dati sul verde pubblico illustrati oggi dal sindaco Carlo Masci e dall'assessore al Verde Gianni Santilli.

Per il presidente della SASI Basterebbe “la conoscenza è fondamentale per un uso corretto di questa preziosa risorsa”.

Una iniziativa con una duplice finalità: la piantumazione di 45 nuovi alberi sul territorio cittadino e la sensibilizzazione degli alunni delle scuole sui temi del rispetto dell’ambiente e della sostenibilità.

Oggi Lanciano ha ricevuto da Legambiente la 𝐦𝐞𝐧𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐬𝐩𝐞𝐜𝐢𝐚𝐥𝐞 𝐜𝐨𝐦𝐞 𝐜𝐨𝐦𝐮𝐧𝐞 𝐫𝐢𝐜𝐢𝐜𝐥𝐨𝐧𝐞 𝐝’𝐀𝐛𝐫𝐮𝐳𝐳𝐨 nell’ambito della 6a edizione dell’Ecoforum che si tiene annualmente a Pescara.