Giovedì 01 Maggio 2025

Ecologia e Ambiente

Primo raduno di auto elettriche a Fossacesia

10/09/2019 - Redazione AbruzzoinVideo
Primo raduno di auto elettriche a Fossacesia

Una giornata green, che ha voluto portare all’attenzione le nuove frontiere della mobilità sostenibile sulla quale Fossacesia si sta già muovendo da tempo.

I tempi cambiano e le nuove forme di mobilità si fanno strada. Una volta i raduni automobilistici erano sinonimo di "rombo di motori" oggi le strade vengono percorse da auto sempre belle, ma silenziose. E’ accaduto così anche nell’ultimo fine settimana a Fossacesia, da dove è partita la manifestazione organizzata dal Gruppo “Mobilità elettrica Marche, Abruzzo e Molise” e il Gruppo “Viaggiare in Elettrico”, che ha portato gli equipaggi partecipanti da San Giovanni in Venere, attraverso la Costa dei Trabocchi, fino alla meta finale di Roccascalegna. Una giornata green, che ha voluto portare all’attenzione le nuove frontiere della mobilità sostenibile sulla quale Fossacesia si sta già muovendo da tempo. “Siamo stati tra i primi Comuni in Abruzzo ad aver recepito il DPR 380/01 nel proprio regolamento edilizio. Il Consiglio comunale infatti – ricorda il Sindaco Enrico Di Giuseppantonio - il 21 dicembre 2017, ha approvato una nuova norma del Testo unico dell’edilizia (articolo 4 del Dpr 380/2001) che vincola gli edifici (residenziali e non, sopra i 500 metri quadri e di nuova costruzione, tranne gli edifici pubblici) alla predisposizione all’allaccio di infrastrutture elettriche per la ricarica dei veicoli”. Prima della partenza del raduno un bambino ha letto una lettera rivolta al Sindaco Di Giuseppantonio , alla presenza dell'assessore alla Mobilita Giovanni Finoro, nella quale si chiede l’installazione di punti di ricarica per auto in città. “Stiamo già studiando dove installarli per facilitare il rifornimento dei veicoli elettrici – hanno spiegato il Sindaco Di Giuseppantonio e l'assessore Finoro -. Manifestazioni come quella di cui Fossacesia è stata protagonista va apprezzata perché è stata un’occasione unica per informarsi direttamente da chi guida elettrico sui vantaggi e le difficoltà della scelta tecnologica del futuro e constatare come le Amministrazioni si stanno muovendo per rendere le città più green”.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Fossacesia

Potrebbero interessarti

Martinsicuro è tra le città italiane più virtuose in materia ambientale e lo scorso 8 marzo 2025 a Napoli la città era stata premiata con il riconoscimento “Città Plastic Free 2025”.

«L’agricoltura è un settore trainante per l’economia abruzzese e affrontare la sfida della transizione ecologica significa cogliere un’opportunità per rafforzare competitività, sostenibilità e qualità della vita». Così Nicola Campitelli, Consigliere regionale e Presidente della III Commissione del Consiglio regionale dell’Abruzzo, nel corso dell’inaugurazione della 63ª edizione della Fiera Nazionale dell’Agricoltura, in occasione del convegno promosso da ANBI Abruzzo e ANBI Italia sul tema del cambiamento climatico e del ruolo strategico dei Consorzi di Bonifica.

"È uno strumento – ha dichiarato l’assessore regionale - che consentirà di controllare mano a mano il quadro di riferimento di quella che è la salute del nostro mare".

Un intervento fondamentale per garantire l’autosufficienza gestionale nei prossimi sette anni, mantenendo le tariffe TARI sotto la media nazionale e contrastando il fenomeno del cosiddetto “turismo dei rifiuti”.