Sabato 27 Luglio 2024

Ecologia e Ambiente

Lanciano sempre più verde: assessore Paolucci annuncia piantumazione 45 nuovi alberi in città

16/02/2024 - Redazione AbruzzoinVideo
Lanciano sempre più verde: assessore Paolucci annuncia piantumazione 45 nuovi alberi in città

Una iniziativa con una duplice finalità: la piantumazione di 45 nuovi alberi sul territorio cittadino e la sensibilizzazione degli alunni delle scuole sui temi del rispetto dell’ambiente e della sostenibilità.

Sono gli scopi del progetto Ethosland, avviato dal Comune di Lanciano in collaborazione con il gruppo Conad.

“Si tratta – spiega l’assessore alla transizione ecologica, Tonia Paolucci – di un programma che coinvolge numerose città italiane e che consentirà sia di piantare nuovi alberi, sia di sostituire le piante che per motivi di sicurezza pubblica o perché malate, sono state tagliate. Abbiamo accolto con entusiasmo l’istanza della società promotrice, anche perché prevede il coinvolgimento dei più piccoli e per l’amministrazione comunale questo rappresenta un valore aggiunto”.

 

Alla città di Lanciano sono stati destinati 36 platani, 9 lecci e l’assessorato ha già individuato i siti dove saranno piantumati gli alberi: 9 in zona Palazzetto dello Sport, 3 in piazzale Cuonzo, 3 in viale delle Rose, 6 in viale delle Rimembranze, 4 in zona artigianale, 15 nel parco Santa Rita, 5 nell’area sgambamento cani.

 

“Un altro tassello – aggiunge la Paolucci – al grande progetto di rigenerazione del verde urbano che stiamo portando avanti fin dal nostro insediamento e che prevede un intervento complesso e articolato: non basta infatti semplicemente procedere a piantare nuovi alberi, vanno infatti anche bonificate le aree dove sono stati rimossi i precedenti e rivitalizzati i terreni. E’ un lavoro non semplice, ma sul quale c’è il nostro massimo impegno per rendere la nostra Lanciano sempre più accogliente e attenta all’ambiente”.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

“L’Udc abruzzese sostiene gli operatori del settore pesca soprattutto della piccola pesca, che rappresentano l’80 per cento della flotta abruzzese, e le vongolare, che da settimane sono alle prese con il fenomeno della mucillagine, che sta interessando il litorale adriatico, dal Friuli-Venezia Giulia alla Puglia, provocando danni economici a chi vive di queste attività”.

Gli osservatori della Stazione Ornitologica Abruzzese per il terzo anno organizzano il monitoraggio della specie e ne attestano la presenza in periodo riproduttivo con foto e video

La società in house guidata dal presidente Massimo Ranieri ha dimostrato un'impeccabile capacità di riduzione dei rifiuti indifferenziati attraverso efficaci sistemi di raccolta differenziata.

L'assessore Tonia Paolucci: "La principale novità è l’applicazione della tariffa puntuale sui rifiuti, che dal 2025 permetterà di introdurre riduzioni in bolletta per quelle famiglie che effettueranno meglio la raccolta differenziata, sulla base del principio chi meno inquina, meno paga”.