Domenica 14 Aprile 2024

Ecologia e Ambiente

Lanciano sempre più verde: assessore Paolucci annuncia piantumazione 45 nuovi alberi in città

16/02/2024 - Redazione AbruzzoinVideo
Lanciano sempre più verde: assessore Paolucci annuncia piantumazione 45 nuovi alberi in città

Una iniziativa con una duplice finalità: la piantumazione di 45 nuovi alberi sul territorio cittadino e la sensibilizzazione degli alunni delle scuole sui temi del rispetto dell’ambiente e della sostenibilità.

Sono gli scopi del progetto Ethosland, avviato dal Comune di Lanciano in collaborazione con il gruppo Conad.

“Si tratta – spiega l’assessore alla transizione ecologica, Tonia Paolucci – di un programma che coinvolge numerose città italiane e che consentirà sia di piantare nuovi alberi, sia di sostituire le piante che per motivi di sicurezza pubblica o perché malate, sono state tagliate. Abbiamo accolto con entusiasmo l’istanza della società promotrice, anche perché prevede il coinvolgimento dei più piccoli e per l’amministrazione comunale questo rappresenta un valore aggiunto”.

 

Alla città di Lanciano sono stati destinati 36 platani, 9 lecci e l’assessorato ha già individuato i siti dove saranno piantumati gli alberi: 9 in zona Palazzetto dello Sport, 3 in piazzale Cuonzo, 3 in viale delle Rose, 6 in viale delle Rimembranze, 4 in zona artigianale, 15 nel parco Santa Rita, 5 nell’area sgambamento cani.

 

“Un altro tassello – aggiunge la Paolucci – al grande progetto di rigenerazione del verde urbano che stiamo portando avanti fin dal nostro insediamento e che prevede un intervento complesso e articolato: non basta infatti semplicemente procedere a piantare nuovi alberi, vanno infatti anche bonificate le aree dove sono stati rimossi i precedenti e rivitalizzati i terreni. E’ un lavoro non semplice, ma sul quale c’è il nostro massimo impegno per rendere la nostra Lanciano sempre più accogliente e attenta all’ambiente”.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Per il presidente della SASI Basterebbe “la conoscenza è fondamentale per un uso corretto di questa preziosa risorsa”.

Oggi Lanciano ha ricevuto da Legambiente la 𝐦𝐞𝐧𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐬𝐩𝐞𝐜𝐢𝐚𝐥𝐞 𝐜𝐨𝐦𝐞 𝐜𝐨𝐦𝐮𝐧𝐞 𝐫𝐢𝐜𝐢𝐜𝐥𝐨𝐧𝐞 𝐝’𝐀𝐛𝐫𝐮𝐳𝐳𝐨 nell’ambito della 6a edizione dell’Ecoforum che si tiene annualmente a Pescara.

L'assessore regionale all'Ambiente: Con la Giunta di oggi, l’Abruzzo compie un altro passo importante nella 𝐫𝐢𝐯𝐨𝐥𝐮𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐚𝐦𝐛𝐢𝐞𝐧𝐭𝐚𝐥𝐞.

La svolta green in atto diventa strutturale nella visione della città del futuro