Sabato 04 Dicembre 2021

Ecologia e Ambiente

Chieti, Febbo: ultimato il progetto operativo di bonifica dell’Ex Conceria CAP

18/11/2021 - Redazione AbruzzoinVideo
Chieti, Febbo: ultimato il progetto operativo di bonifica dell’Ex Conceria CAP

Il capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale "Dopo circa 20 anni di attesa finalmente si porrà definitivamente fine a una emergenza ambientale non più sostenibile dal nostro territorio".

“Come avevo abbondantemente preannunciato, è stato ultimato il progetto operativo di bonifica del sito denominato “Ex conceria CAP” nel comune di Chieti. A dispetto delle solite fake news diffuse da alcuni Consiglieri di opposizione, continua l'impegno di Regione Abruzzo e Arap a tutela dell'ambiente, che rappresenta un settore di rilevanza strategica fondamentale nella linea politica di questa amministrazione regionale." Così in una nota il capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale Mauro Febbo.

"Si tratta di una notizia estremamente importante che arriva dopo circa 20 anni di attesa e con la fase conclusiva della bonifica, finalmente, si porrà definitivamente fine a una emergenza ambientale non più sostenibile dal nostro territorio. Arap ha comunicato che il progetto sarà inviato agli uffici regionali competenti per l’avvio dell’iter di approvazione, per poi essere girato al Ministero. C'era l'impegno di Arap di rispettare il cronoprogramma che dava come data ultima il 30 novembre e con qualche giorno di anticipo è stato rispettato. A questo punto, ci attendiamo che il Governo centrale mantenga gli impegni presi dall'ex ministro Provenzano e restituisca all’Abruzzo i fondi necessari per portare a termine l'intervento, ci auguriamo che anche i colleghi di opposizione in Regione Abruzzo, ma che hanno rappresentanza nel Governo Nazionale, si attivino al fine di accelerare la restituzione delle risorse ex Masterplan per un intervento che la Città attende da anni ed è ormai improcrastinabile”.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Sabato 4 dicembre 2021, ore 10.00, l'AVO, associazione volontari Ospedalieri, di Lanciano effettuerà la piantumazione di un Leccio nel giardino della RSA " Villa Felicia" di Mozzagrogna.

Crescono gli impegni e aumenta la manutenzione degli alberi in città il “Gruppo 1000 Alberi per Lanciano” diventa Associazione di Promozione Sociale

Lo ha comunicato con un articolo Il Sole 24 Ore, il quotidiano economico finanziario, che ha pubblicato i dati di una studio condotto da esperti di economia ed energia.

Sergio", invece, è il pino adottato dai bambini della scuola dell'infanzia in occasione della "Festa dell'albero" e che verrà addobbato in occasione delle festività natalizie