Sabato 27 Aprile 2024

AUTISMO:Franco ed Andrea a Montesilvano per dare il via il 1° progetto di terapia gratuita "Sporcatevi le mani"

05/04/2017 - Redazione AbruzzoinVideo

 Al via in Abruzzo, a Montesilvano, il primo progetto di terapia gratuita per ragazzi autistici della Campagna che nasce dall'immenso amore di una padre per il figlio affetto da questa patologia cosi subdola e sconosciuta, per la quale non esiste cura certa, ma che colpisce sempre più bambini e ragazzi. Parliamo di Franco Antonello e di suo figlio Andrea, ormai molto conosciuti a livello mediatico grazie alla trasmissione Le Iene, che con la loro Associazione, “I Bambini delle Fate”, stanno promuovendo la Campagna nazionale “Sporcatevi le mani”, volta a finanziare la terapia gratuita per i ragazzi autistici attraverso una rete di volontari in tutta Italia, le cosiddette “Fate”, che si occupano di spiegare come diventare donatori.

 Ieri, 4 Aprile, presso la Sala di Giacomo di Palazzo Baldoni a Montesilvano , la presentazione del progetto, un momento importante al quale non sono voluti mancare proprio Franco ed Andrea. In una gremita platea, questo papà cosi ammirevole, ha voluto raccontare ai presenti la sua storia, la storia di un uomo che ha deciso di stravolgere la propria vita per essere accanto a suo figlio autistico, la sua scelta di vivere con lui ogni attimo della sua vita, ha raccontato le belle emozioni che Andrea gli dona ogni giorno ma anche la sofferenza, quei momenti di angoscia e di impotenza che poi magari svaniscono con uno degli abbracci o dei baci travolgenti di Andrea. Franco Antonello ha parlato dell'importanza della Campagna promossa dalla sua Associazione e lo ha fatto affiancato dal responsabile di “Sporcatevi le mani” a livello Nazionale; Samuel Mazzolin, dalla referente per l' Abruzzo Silvia Silvestri e dalla responsabile dello Studio Diapason di Montesilvano, Caterina Di Michele , studio che è stato scelto dall'associazione “I Bambini delle Fate” per curare il progetto, in particolare la Pet Terapy, di cui lo studio Diapason vanta un'eccezionale preparazione, terapia che si è dimostrata particolarmente valida per i bambini autistici.

 

In Abruzzo dunque è Montesilvano che si fa da pioniere di questa iniziativa volta ad assicurare alle famiglie dei bambini e dei ragazzi autistici delle terapie gratuite. Per finanziare il Progetto in una realtà locale occorrono 20mila euro annui per singolo progetto, con donazioni che partono da 20 euro mensili per i donatori. Ora si spera che dall'esempio di Montesilvano la Campagna possa essere sposata anche da altri centri dell'Abruzzo per essere da supporto concreto alle famiglie che vivono da vicino questa patologia e che si sentono sole e abbandonate, ma anche per divulgare e sostenere il bellissimo messaggio e l'importante impegno che Franco Antonello racchiude in questo progetto dedicato a suo figlio Andrea, una dimostrazione di amore che va oltre la malattia, oltre i problemi, oltre tutto.  

 

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

montesilvano autismo