Sabato 16 Novembre 2019

X Premio Speciale IZSAM G. Caporale per un filmato sulla relazione uomo-animale

19/03/2019 - Redazione AbruzzoinVideo

È indirizzata esclusivamente agli STUDENTI l’edizione 2019 del Premio Speciale, nell’ambito del Premio della Fotografia Cinematografica “Gianni Di Venanzo”

 

Quest’anno il Premio Speciale IZSAM G. Caporale per un filmato sulla relazione uomo-animale spegne le sue prime 10 candeline. Tra i tanti incarichi scientifici ricoperti dall’Istituto di Teramo ci sono il Centro di Collaborazione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità Animale per il Benessere Animale e il Centro di Referenza Nazionale per l’Igiene Urbana Veterinaria. In forza di questi prestigiosi ruoli scientifici e per una naturale predisposizione alla divulgazione e all’informazione nei confronti dei cittadini, nel 2010 l’Ente ha deciso di istituire il Premio Speciale all’interno del Premio Internazionale della Fotografia Cinematografica “Gianni Di Venanzo”.

 

 

 

L’obiettivo è veicolare la conoscenza e la sensibilità nei confronti degli animali e del loro benessere attraverso il mezzo comunicativo del cinema, sensibilizzando l’opinione pubblica sugli effetti della complessa interazione tra persone e animali negli ambienti di vita contemporanei: un tema oggi più che mai centrale per i consumatori europei divisi tra etica e scienza e, soprattutto, sempre più attenti alle condizioni di vita degli animali impiegati in ambito scientifico, sperimentale e terapeutico, in attività commerciali, in contesti ricreativi, didattici ed educativi.

 

Il X Premio Speciale IZSAM G. Caporale è indirizzato agli studenti delle scuole italiane di ogni ordine e grado e delle Università. Sono ammessi filmati di una durata che va da 3 a 15 minuti. Non ci sono limitazioni in merito alla forma artistica degli audiovisivi che possono essere di stampo documentaristico o cinematografico. Il 1° Premio quest’anno è stato aumentato e consiste in 1.000,00a titolo di parziale rimborso spese. I filmati devono essere spediti, o consegnati a mano, entro venerdì 20 settembre 2019a:Comunicazione Istituzionale - Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzoe del Molise “G. Caporale” - Campo Boario - 64100 Teramo.

 

Bando e scheda d’iscrizione del X Premio Speciale IZSAM G. Caporale sono disponibili a questo indirizzo web: http://www.izs.it/IZS/Comunicazione/Premio_Speciale_IZSAM_G_Caporale.

CONDIVIDI: