Lunedì 25 Maggio 2020

Politica

ISTRUZIONE: PRESENTATI 7 NUOVI CORSI DI SPECIALIZZAZIONE

19/09/2018 - Redazione AbruzzoinVideo

Sette nuovi corsi, mirati al potenziamento dei percorsi formativi, e soprattutto in un'ottica di inserimento nel mondo del lavoro, sono stati presentati questa mattina nel corso di una conferenza stampa dall'assessore all'istruzione Marinella Sclocco. I nuovi corsi (diplomati) sono biennali e gratuiti: Modellista 4.0 (Its Moda di Pescara), scadenza il 28 settembre; Tecnico superiore per la gestione e la verifica di impianti energetici (Its Efficienza Energetica dell'Aquila), scadenza il 21 ottobre; Tecnico superiore 4.0 per il risparmio energetico nella smart building (Its Efficienza energetica dell'Aquila), scadenza 21 ottobre; Tecnico superiore per l'automazione e i sistemi meccatronici (Its Sistema meccanica di Lanciano), scadenza 22 settembre 2018; Tecnico esperto nella gestione dei trasporti, delle merci e delle persone (Its Mo.st mobilità sostenibile nel trasporto merci e persone di Ortona), scadenza 21 settembre; Tecnico superiore per l'internazionalizzazione e il marketing agroalimentare e enogastronomico (Its Sistema Agroalimentare di Teramo), scadenza 5 ottobre 2018; Tecnico superiore per l'impresa agroalimentare 4.0 (Its Sistema agroalimentare di Teramo), scadenza 5 ottobre 2018. "I corsi sono rivolti ai neo diplomati, i quali, dopo due anni di formazione gratuita, potranno acquisire competenze specifiche per accedere nel mondo del lavoro - ha osservato l'assessore all'istruzione Marinella Sclocco -. In Abruzzo abbiamo attivi cinque Its che spaziano dal settore moda all'agroalimentare e dai trasporti alla meccatronica; insieme garantiscono il 90% di successo professionale ai ragazzi che intendono accedere nelle aziende. Si tratta di una iniziativa importante che mira a diminuire le distanze tra formazione scolastica e aziende". Nel triennio 2015-2018 la Regione Abruzzo ha investito oltre 2,5 milioni di euro per la specializzazione tecnica di qualità, finanziando i Poli tecnico professionali (6) e gli Its (5).

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Il Presidente Marsilio presenta le nuove misure introdotte dalla L.R.118 /20 approvata ieri in Consiglio.

Il sindaco ringrazia Francesca Caporale per quanto fatto per la città in questi anni con dedizione e competenza

All'origine della decisione problemi personali. Una notizia davvero inaspettata.In una lettera l'assessore saluta la città e ringrazia tutti.

Di Giuseppantonio: non è pensabile accollare alle famiglie anche il peso del costo di un servizio di cui non hanno usufruito