Giovedì 25 Aprile 2024

Politica

A Sulmona e Lanciano due incontri di Azione sulla soppressione dei presidi di giustizia in Abruzzo

06/09/2022 - Redazione AbruzzoinVideo
A Sulmona e Lanciano due incontri di Azione sulla soppressione dei presidi di giustizia in Abruzzo

L'On. Sottonelli: abbiamo deciso di lottare per ottenere una rivisitazione della geografia giudiziaria per riportare tribunali, procure ed uffici del giudice di pace vicino a cittadini e imprese

"Dal 2015, la nostra regione ha visto la soppressione di 667 uffici del giudice di pace, di 220 sezioni distaccate di Tribunale e di 31 Tribunali (tra cui quelli di Lanciano, Vasto, Sulmona e Avezzano) e delle corrispondenti Procure della Repubblica. Una chiusura che ha provocato serie ripercussioni sull'intero territorio, a partire dalla diminuzione di posti di lavoro, passando per il venire meno di tutto l'indotto economico che ruota attorno alla Giustizia, arrivando all'assenza di un presidio di legalità, all'impoverimento generale e allo svuotamento culturale".

Azione di Calenda esordisce così in una nota per annunciare i due eventi organizzati domani, Mercoledì 7 Settembre, a Sulmona nello SpazioPingue, in via Lamaccio, subito dopo l'apertura del comitato elettorale alle 18:00 in corso Ovidio, n.124, e a Lanciano, alle ore 10:00, alla Casa di conversazione - Salone d'Onore "Benito Lanci", in piazza Plebiscito n.61.

"La nostra Carta Costituzionale richiede che la giustizia sia amministrata a misura d’uomo, abbastanza vicino ai cittadini perché questi possano raggiungere la sede del tribunale dalla loro abitazione con “limitati sacrifici” (Corte Costit. n.59 del 2016). A seguito della riforma approvata con D.LGS 7 settembre 2012, n.155 di revisione delle circoscrizioni giudiziarie in attuazione della Legge n.148/2011 (governo Berlusconi), è stata ridisegnata la geografia giudiziaria dell’intera Italia in nome del risparmio di spese e di incremento di efficienza, ma le difficoltà andrebbero contro la Convenzione europea dei diritti dell'uomo e, per quanto riguarda il diritto interno, contro l’art. 111 Cost. e la l. n.89 del 2001 (cd. legge Pinto), il mancato rispetto dei quali porta sia all’instaurarsi di ulteriori procedimenti, sia ad un esborso da parte delle casse statali in forma di equa riparazione". Si legge in una nota del partito di Calenda.

"Già nel mio mandato da deputato - scrive l'On. Giulio Sottanelli - ho ottenuto una proroga delle chiusure dei presidi di giustizia e poco tempo fa ho collaborato, insieme ai sindaci del territorio, con l'On. Costa, responsabile della giustizia di Azione e capogruppo in Commissione giustizia alla Camera dei Deputati. Abbiamo deciso di lottare per ottenere una rivisitazione della geografia giudiziaria per riportare tribunali, procure ed uffici del giudice di pace vicino a cittadini e imprese per riportare il sistema giudiziario ad una dimensione più umana e funzionale".

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Lanciano Sulmona Azione

Potrebbero interessarti

Sarà presente il Presidente Nazionale di Professione Italia Antonio De Angelis

"Questo evento rappresenta un momento fondamentale per illustrare il nostro programma e le nostre proposte in vista delle prossime elezioni europee".

Lo annuncia Il sottosegretario di Stato Alessandro Morelli, che esprime soddisfazione per quanto deliberato oggi dal Cipess

Il senatore del partito Democratico Michele Fina ha eseguito una visita ispettiva al carcere di Castrogno a Teramo.