Venerdì 19 Aprile 2024

L'amministrazione comunale di Atessa, "Cantieri aperti per mettere in sicurezza il territorio e migliorare la vita quotidiana

13/06/2019 - Redazione AbruzzoinVideo

A meno di due anni dall’insediamento della giunta Borrelli, Atessa è un cantiere aperto. Da oltre un mese, infatti, si stanno eseguendo interventi (ordinari e straordinari) in diverse zone del Comune.

 

Aree, che erano state trascurate da decenni, vedono operai e mezzi meccanici in azione. Vengono bonificati e asfaltati tratti importanti, in pessimo stato, delle strade comunali. La spesa è di 400 mila euro per i lavori straordinari e di diverse migliaia di euro per gli interventi ordinari.

" Sono i primi interventi di un piano, dopo un periodo di aggiustamento del bilancio e di reperimento di risorse ordinarie e straordinarie, che punta - dice il sindaco, Giulio Borrelli- a mettere in sicurezza il territorio comunale. Stiamo indirizzando l'attività amministrativa verso la cura dell'esistente e il miglioramento della vivibilità nelle contrade e in zone cittadine, trascurate da troppo tempo. Abbiamo un territorio immenso, le cose da fare sono tante, e lo sappiamo. Dobbiamo graduare gli interventi, ma alla grande "opera-simbolo" abbiamo preferito, in questa prima fase della nostra attività, gli investimenti su tante e diverse "piccole opere", che magari -conclude Borrelli- non glorificano gli amministratori, ma sono essenziali per la vita quotidiana di tutta la comunità".

Le zone interessate sono quelle di Montemarcone, Piazzano, Piana la Fara, Atessa Centro, Colle Pietre, Saletti, Castelluccio, Colle dell’Edera, Vidorni, Cona, Querceto, Forca di Lupo, ed altre ancora. In alcune zone i lavori sono stati ultimati, in altre cominceranno nelle prossime settimane. Il piano andrà avanti per tutta l’estate.

Per risolvere il problema delle inondazioni di un sottopasso dell’Anas, lungo la S.S. Fondovalle in Loc. Piana la Fara, è stato compiuto un intervento che ha riportato alla luce diversi chilometri delle cunette costituente il fosso di guardia della superstrada, che erano completamente scomparse e finite sotto cumuli di terra e arbusti.

Nella zona antistante il campo sportivo di Montemarcone, si è proceduto alla realizzazione di un sistema di raccolta ed allontanamento delle acque meteoriche che, ad ogni acquazzone, inondavano l’intera area.

Molteplici tratti viari rurali sono stati bonificati e livellati, con l’apporto e la compattazione di "misto stabilizzato".

Ecco alcuni degli interventi compiuti:

Sistemazione della viabilità adiacente S.S. Fondovalle attraverso la pulizia fosso di guardia ed il ripristino, raccolta e scolo acque (zona sottopassi)

 

 

 

Altri interventi riguardano la sistemazione di viabilità varie a Piazzano:

 

 

 

Sistemazione viabilità con "misto stabilizzato" a. Piana la Fara, in prossimità dell’Agriturismo "Il Contadino" e della viabilità adiacente S.S. Fondovalle a Saletti – Zona Industriale:

 

 

 

Sistemazione tratto in frana in Località Colle dell’Edera con riempimento in "misto frantumato"

 

 

 

Sistemazione tratti di viabilità in Atessa Centro:

 

 

 

 

Sistemazione tratti di viabilità Località Montemarcone:

 

 

 

Sistema di raccolta ed allontanamento delle acque meteoriche zona antistante il campo sportivo di Montemarcone:

 

 

 

Nei prossimi giorni cominceranno i lavori di rifacimento dell'asfalto in vari tratti del territorio comunale.

CONDIVIDI: