Erano ricercati per due furti aggravati messi a segno in Emilia Romagna ai danni di anziani e sono stati rintracciati e arrestati dai carabinieri della stazione di Silvi Marina. In manette una coppia di stranieri destinataria di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Gip del Tribunale di Ravenna nel febbraio scorso.
Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, i due sarebbero i presunti responsabili di due episodi avvenuti a Faenza il 2 novembre 2025. In entrambe le circostanze, la donna avrebbe avvicinato le vittime riuscendo a sottrarre loro gli orologi di lusso che portavano al polso: un Rolex del valore di circa 7mila euro a un uomo disabile e un Rolex Datejust a un ultra novantenne. Contestata anche l’aggravante della minorata difesa, considerate le condizioni delle vittime.
Le indagini condotte dai carabinieri di Faenza hanno permesso di raccogliere gravi indizi di colpevolezza e di ottenere dalla Procura ravennate la misura cautelare eseguita poi dai militari di Silvi, che hanno localizzato la coppia in via Nazionale durante un’attività investigativa congiunta.
Al momento del fermo i due si trovavano a bordo di una utilitaria insieme alla figlia di pochi mesi. Dopo le formalità di rito sono stati trasferiti nel carcere di Teramo. La neonata ha seguito la madre, con l’attivazione delle procedure previste per i minori al seguito di genitori detenuti.
Dai primi accertamenti è emerso che i due non avrebbero una fissa dimora in Italia né legami affettivi o patrimoniali con Silvi. I carabinieri stanno ora verificando eventuali collegamenti con altri episodi simili avvenuti nella zona.
