Venerdì 29 Marzo 2024

TORNA IL PREMIO NAZIONALE TELEVISIVO ANTONIO GIULIO MAJANO

17/11/2016 - Redazione AbruzzoinVideo

Lunedì 21 novembre il premio sarà assegnato alla regista televisiva Cinzia TH Torrini

 

Dopo 12 anni di assenza torna a Chieti il premio Premio nazionale televisivo “Anton Giulio Majano”, dedicato alla memoria di Anton Giulio Majano, autore e regista teatino precursore dello “sceneggiato”, l’attuale “fiction televisiva”.

Il premio è stato presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa in Camera di Commercio a Chieti, da Carla Tiboni, Presidente della Fondazione Edoardo Tiboni e da Roberto Di Vincenzo, Presidente dell’Ente camerale teatino.

La Fondazione Edoardo Tiboni, che presiedo, con la preziosa collaborazione e il contributo della Camera di Commercio di Chieti, ha voluto onorare la memoria del teatino Anton Giulio Majanol'interprete più fedele di quella televisione delle origini che sognava di trasformare il nuovo mezzo in una sorta di seconda scuola”, - ha affermato Carla Tiboni, presidente della Fondazione Edoardo Tiboni. “Il premio di questa edizione andrà alla regista Cinzia TH Torrini, regista televisiva, che lo riceverà lunedì 21 novembre nel palazzo storico della Camera di Commercio di Chieti”.

 

 

 

Con Chieti Città d’Arte abbiamo messo in moto alcune iniziative che contribuiscono al rilancio dell’immagine di Chieti come città d’arte e culturale dell’area metropolitana di Chieti, ha sottolineato Roberto Di Vincenzo, presidente della Camera di Commercio di Chieti. Il premio, inserito nel programma annuale di Chieti Città d’Arte, condiviso con le istituzioni civili e culturali di Chieti, permetterà negli anni a seguire di far riprendere la conoscenza a Chieti di uno dei suoi figli più illustri.

L’evento vedrà due appuntamenti la mattina aperta agli studenti del Liceo Artistico “N. da Guardiagrele” di Chieti, già impegnati ad approfondire la figura del regista teatino, che assisteranno alla proiezione di un’opera di Majano e incontreranno la regista Cinzia TH Torrini e il giornalista Mario Gerosa, esperto di cinema e in procinto di pubblicare un’opera sul regista teatino.

L’incontro al pomeriggio, aperto al pubblico, è previsto alle ore 17:00, sempre nella sala Cascella della Camera di Commercio di Chieti. Saranno presenti, oltre alla regista Cinzia TH Torrini, il giornalista Mario Gerosa e il professor Gian Piero Consoli, regista e documentarista, docente di Teoria e tecnica dei linguaggi audiovisivi e Cinema e Formazione presso l’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, moderatore. Durante l’incontro saranno proiettati estratti dell’ultimo lavoro della regista.

Le prime edizioni del Premio, tenutesi dal 2002 al 2004, allestite dal Teatro Marrucino di Chieti e dall’Istituto multimediale Scrittura e Immagine di Pescara, videro la consegna del premio a registi e attori di primissimo piano del panorama televisivo e cinematografico italiano. Solo per citarne alcuni: Paolo e Vittorio Taviani,  Leo Gullotta, Giuliana Lojodice, Gloria de Antoni e Oreste De Fornari, Alberto Sironi, Andrea Camilleri, Barbara Bobulova, Massimo Ghini, Loretta Goggi. Renato De Carmine, Roberto Chevalier e Bianca Maria D'Amato, Francesca Archibugi, Alessio Boni,  Elena Sofia Ricci, Anna Proclemer. 

CONDIVIDI: