Sabato 16 Novembre 2019

SAN VITO CHIETINO: "SULLA CRESTA DELL'ONDA 3. FORMIAMO L'UNIONE!"

04/09/2018 - Redazione AbruzzoinVideo

Terza edizione del campeggio nazionale USB ospitato a San Vito Chietino (CH). L'edizione di quest anno sarà interamente dedicata alla formazione sindacale.

 

L'Unione Sindacale di Base organizza la terza edizione dell'incontro nazionale di delegati e delegate. Quest'anno l'appuntamento sarà interamente dedicato all'attività formativa e dovrà servire a trasmettere strumenti di conoscenza e di abilità sindacale a quanti, delegati e non, siano interessati a partecipare alla costruzione del sindacato confederale e di classe.

Gli incontri saranno tenuti da dirigenti sindacali e avvocati del lavoro ed avranno l'obiettivo di focalizzare alcuni temi ricorrenti dell'azione sindacale ma anche di centrare l'attenzione sul “metodo di azione dell'USB”. In Italia, infatti, da troppo tempo l'agire sindacale è stato svilito e la funzione del sindacalista è stata fortemente compromessa e snaturata. Ma il sindacalista è innanzitutto un agitatore, una persona che mette al centro della sua azione la lotta alle ingiustizie ed alle discriminazioni, un organizzatore capace di unire lì dove i padroni cercano di dividere, un combattente coraggioso disposto a rischiare personalmente per difendere i diritti collettivi. La formazione serve quindi non solo ad acquisire le necessarie competenze ma anche da assumere l'atteggiamento giusto, lo stile del sindacalista che ha l'orgoglio di far parte della stessa organizzazione nella quale hanno militato i nostri fratelli Soumaila Sacko e Abd Elsalam.

Il tema della 3° edizione sarà pertanto Formiamo l'Unione, diamo cioè a tutti quelli che stanno lavorando per costruire il sindacato di classe la formazione adeguata per sostenere questa sfida ambiziosa.

L'arrivo al campeggio Costa d'Argento è previsto per il giorno giovedì 6 settembre. Gli incontri cominceranno dal giorno dopo, la mattina di venerdì 7 (il programma degli incontri sarà diffuso a fine luglio). USB ha stipulato una convenzione con il camping che ci consente un prezzo speciale di 9 euro a notte in bungalow da 4 e/o 5 posti. E' però necessario prenotarsi per tempo perché i posti non sono illimitati.

CONDIVIDI: