Giovedì 25 Aprile 2024

La CETS del Cerrano a ForumPA 2019

14/05/2019 - Redazione AbruzzoinVideo

Domani, 15 maggio, a Roma, nel nuovo centro congressi "La Nuvola" all'EUR, dove si svolge tra il 14 e il 17 il ForumPA 2019, l'Area Marina Protetta Torre del Cerrano è stata invitata a presentare la propria esperienza, svolta con la Carta Europea del Turismo Sostenibile (CETS), nell'ambito del comprensorio del Cerrano.

 
 
L'intervento è inserito in un workshop, inserito nel programma dal Ministero dell'Ambiente, dal titolo  "Tutela e fruizione turistica nelle aree protette: la Carta Europea per il Turismo sostenibile" e si svolge in mattinata tra le ore 11,45 e le 12,45 nella fitta scaletta di appuntamenti della giornata.
Nel corso del seminario sarà presentato lo stato dell’arte della CETS in Italia, anche grazie alle testimonianze di Aree Protette che hanno aderito alla CETS, attraverso buone pratiche, ed avviato il processo sul proprio territorio. Per le 4 aree marine protette certificate in Italia sarà l'AMP Torre del Cerrano, la prima ad averla raggiunta, a presentare l'esperienza svolta, mentre è stato chiamato quello delle Cinque Terre a presentare la situazione dei Parchi Nazionali.
Forum PA è il momento di incontro più importante a livello nazionale tra il mondo della Pubblica Amministrazione con le imprese, il, mondo della ricerca e i cittadini sui temi dell’efficienza ed efficacia dell’azione pubblica.

La manifestazione si tiene sempre a Roma nel mese di maggio e si articola in una tre giorni di seminari, convegni e dibattiti su buone prassi, innovazione, sviluppo, qualità dei servizi e bene comune che vedono coinvolte le istituzioni di ogni livello territoriale, dai Comuni allo Stato centrale, con la finalità di fare rete e avviare sinergicamente un processo di cambiamento nell’azione amministrativa.

CONDIVIDI: