Venerdì 29 Marzo 2024

L’AUTOMOTIVE-MECHATRONIC VALLEY A CACCIA DI TECNICI HI-TECH: APERTE LE PRE-ISCRIZIONI AL NUOVO CORSO ITS

25/06/2015 - Redazione AbruzzoinVideo

La Fondazione ITS Sistema meccanica di Lanciano (Ch) ha aperto le pre-iscrizioni al nuovo corso post-diploma di TECNICO SUPERIORE PER L'AUTOMAZIONE ED I SISTEMI MECCATRONICI.

Il corso ITS è rivolto a tutti coloro in possesso di un diploma di scuola secondaria, meglio se di scuole tecniche, che vogliono specializzarsi nel mondo della meccanica e meccatronica, puntando ad una formazione pratica on the job. Effettuando la pre-iscrizione ON-LINE sul sito web www.innovazioneautomotive.eu si riceveranno aggiornamenti, informazioni sul bando, sul programma e sulla tempistica direttamente alla propria email.

Il nuovo profilo professionale è frutto del lavoro di analisi dei fabbisogni di competenze realizzato da personale delle imprese (esperti in sviluppo risorse umane), del mondo della scuola, dell’università e della formazione ed è finalizzato a formare un super tecnico “SMART”.

Come ha affermato Gilberto Candeloro, Presidente della Fondazione ITS, dalle pagine del quotidiano economico Sole 24 ore che ha recentemente dedicato un bell’articolo proprio all’ITS Sistema meccanica di Lanciano (Ch), “l’obiettivo è simile a quello delle corporate university, cioè è orientato a fornire le competenze utili al lavoro. Per questa ragione ogni corso è organizzato e “profilato” sulla base delle reali necessità aziendali, tenendo presente le prospettive future in termini di competenze”.

Un risultato già in parte raggiunto, visto che i primi due corsi conclusi hanno dato occupazione rispettivamente al 50% e al 63% dei frequentanti presso il sistema industriale del settore, tanto che il Miur ha premiato l’ITS di Lanciano come buona prassi in Italia.

Il corso sarà di durata biennale e formerà 25 “TECNICI SUPERIORI” che, attraverso 1000 ore di attività didattiche in aula, 800 ore di project-work presso aziende ed altre attività professionalizzanti ed innovative utili al lavoro (corsi di inglese, project management etc.), acquisiranno alla fine del percorso le competenze tecniche e trasversali ritenute indispensabili da aziende innovative ed automatizzate che operano nel mercato globalizzato.

Non a caso, come spiega l’articolo del Sole, la val di Sangro si configura sempre più come la “automotive-mechatronic valley”, grazie alla presenza di numerose grandi imprese e PMI ed alla presenza del Polo di Innovazione Automotive, con cui l’ITS è in stretta collaborazione, che porta avanti attività di ricerca ed innovazione con le imprese del settore.

La Fondazione di Partecipazione Istituto Tecnico Superiore “Nuove tecnologie per il made in Italy Sistema meccanica” si è costituita a luglio 2010 ed ha come soci: IIS “Da Vinci – De Giorgio” – Lanciano, IPSIA “U. Pomilio”  - Chieti, ITIS “E. Mattei” - Vasto, IAM scarl, Università dell’Aquila, CNOS-FAP Abruzzo, Provincia di Chieti, CCIAA di Chieti,  Comune di Lanciano, Soc. Cons. Sangro-Aventino a r.l., Consorzio Universitario Lanciano, ADECCO Italia Spa.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

lanciano automotive its