Lunedì 29 Aprile 2024

L' Istituto Alberghiero ‘De Cecco’ al Concorso-show ‘Dal Chicco all’Espresso’

29/02/2016 - Redazione AbruzzoinVideo

Sono 4 gli studenti, di seconda e terza classe, indirizzo Sala e Vendita, che il prossimo 14 marzo rappresenteranno l’Istituto Alberghiero Ipssar ‘De Cecco’ al SARAL, la Fiera dell’Alimentazione e delle Attrezzature, area Coffe, che si svolgerà presso il Centro Ibisco di Città Sant’Angelo.

 

Si tratta di Giuseppe Di Meo, Lorenzo Palmarella, Giorgia Ciommi e Giorgia Barbetta, selezionati attraverso un Concorso-show progettato e realizzato dall’Ipssar all’interno dell’Istituto in collaborazione con l’Azienda Mokambo, un momento di partnership tra scuola e mondo del lavoro, che è l’anima stessa del ‘De Cecco’”. Lo ha detto la Dirigente scolastica dell’Istituto Alberghiero Ipssar ‘De Cecco’ Alessandra Di Pietro, illustrando l’iniziativa che si è svolta alla presenza del Presidente della Provincia di Pescara Antonio Di Marco, del Direttore Marketing della Mokambo, Davide Di Nisio, affiancato da alcuni funzionari, e di Massimo Urru e Antonio Corvini, in rappresentanza dell’Accademia del Buon Gusto.

 

 

 

L’Ipssar ‘De Cecco’ – ha spiegato la dirigente Di Pietro – continua le sue sinergie con importanti realtà aziendali del territorio, per offrire ai nostri studenti elevati livelli di competenza professionale e di motivazione. Vogliamo rendere i nostri allievi sempre più protagonisti di una formazione sfidante, competitiva, che richieda non solo conoscenze, ma anche capacità di innovazione e di creatività, e per questo la nostra scuola deve essere un laboratorio permanente. La partnership con la Mokambo e con altre importanti realtà produttive locali permette agli studenti di costruire più agevolmente un personale progetto di vita e di lavoro e contribuisce a renderli intraprendenti, vivaci e capaci di cogliere ogni opportunità. Al Concorso-show hanno partecipato una quarantina di studenti di seconda e terza classe, indirizzo Sala e Vendita, che hanno gareggiato nella preparazione, presentazione e servizio di ‘un espresso e di un cappuccino’ al tavolo della giuria, composta dai rappresentanti della Mokambo e dell’Accademia. E durante la selezione la platea degli studenti ha discusso vivacemente con i docenti e i funzionari dell’azienda, ponendo domande e facendo osservazioni su alcuni temi professionali, dalla storia del chicco di caffè alle coltivazioni nel mondo, dal piano di commercializzazione alle tecniche di lavorazione e di presentazione del prodotto finito”.

 

 

A premiare i 4 studenti selezionati sono stati la dirigente Di Pietro e il Presidente Di Marco, che ha invitato i ragazzi “a portare alto il nome dell’Istituto Alberghiero alla Fiera del prossimo 14 marzo”. “Per la nostra azienda – ha detto il Direttore Di Nisio – il miglior investimento è quello sulle risorse umane e inizia proprio dalla scuola; per noi fare matching con l’Ipssar ‘De Cecco’ è un valore aggiunto, vuol dire puntare su un investimento a medio termine”.

CONDIVIDI: