Marted 19 Novembre 2019

APERTE LE ISCRIZIONI AL NUOVO CORSO ITS PER L'AUTOMAZIONE ED I SISTEMI MECCATRONICI

22/09/2015 - Redazione AbruzzoinVideo

La Fondazione ITS Sistema Meccanica di Lanciano (Ch) ha aperto le iscrizioni al nuovo corso post-diploma di TECNICO SUPERIORE PER L'AUTOMAZIONE ED I SISTEMI MECCATRONICI.

Il corso ITS è rivolto a tutti coloro in possesso di un diploma di scuola secondaria, meglio se di scuole tecniche, che vogliono specializzarsi nel mondo della meccanica e meccatronica, puntando ad una formazione pratica on the jobBando e domanda sono scaricabili sul sito web www.innovazioneautomotive.eu sezione ITS oppure dal link sulla pagina facebook ITS meccanica Lanciano (SCADENZA 14 novembre 2015).

Il nuovo profilo professionale è frutto del lavoro di analisi dei fabbisogni di competenze realizzato da personale delle imprese del territorio (esperti in sviluppo risorse umane), del mondo della scuola, dell’università e della formazione ed è finalizzato a formare un super tecnico “SMART”.

Il corso sarà di durata biennale e formerà 25 “TECNICI SUPERIORI” che, attraverso 1000 ore di attività didattiche in aula, 800 ore di project-work presso aziende ed altre attività professionalizzanti ed innovative utili al lavoro (corsi di inglese, project management etc.), acquisiranno alla fine del percorso le competenze tecniche e trasversali ritenute indispensabili da aziende innovative ed automatizzate che operano nel mercato globalizzato.

Non a caso, la val di Sangro si configura sempre più come la “automotive-mechatronic valley”, grazie alla presenza di numerose grandi imprese e PMI ed alla presenza del Polo di Innovazione Automotive, con cui l’ITS è in stretta collaborazione, che porta avanti attività di ricerca ed innovazione con le imprese del settore.

L’ITS Sistema Meccanica di Lanciano è stato recentemente premiato dal Ministero della Pubblica Istruzione come buona prassi in Italia ed un risultato l’ha già raggiunto: l’80% dei diplomati all’ultimo corso in “automazione e meccatronica”, conclusosi a dicembre 2014, ha trovato occupazione presso il sistema industriale del settore.

La Fondazione di Partecipazione Istituto Tecnico Superiore “Nuove tecnologie per il made in Italy Sistema meccanica” si è costituita a luglio 2010 ed ha come soci: IIS “Da Vinci – De Giorgio” – Lanciano, IPSIA “U. Pomilio” - Chieti, ITIS “E. Mattei” - Vasto, IAM scarl, Università dell’Aquila, CNOS-FAP Abruzzo, Provincia di Chieti, CCIAA di Chieti, Comune di Lanciano, Soc. Cons. Sangro-Aventino a r.l., Consorzio Universitario Lanciano, ADECCO Italia Spa.

CONDIVIDI: