Sabato 18 Maggio 2024

Sport

Pescara, alla Maratona Dannunziana la Guardia di Finanza testimonial di sport, salute e solidarietà

24/10/2023 - Redazione AbruzzoinVideo
Pescara, alla Maratona Dannunziana  la Guardia di Finanza  testimonial di sport, salute e solidarietà

All'evento celebrati i 90 anni del motto araldico “Nec recisa recedit”.

“Neanche Spezzata Retrocede”. Motto ufficiale delle Fiamme Gialle dal 1933, il brocardo latino richiama la dedica che D’Annunzio scrisse per onorare il valore militare e lo spirito di sacrificio dimostrati dai finanzieri.

Una missione iniziata quasi 250 anni fa. Un messaggio di legalità e solidarietà che le Fiamme Gialle di Pescara hanno portato anche alla maratona dannunziana, kermesse sportiva conclusasi ieri, domenica 22 ottobre, con record di pubblico e partecipanti. In gara oltre 2mila atleti provenienti da tutta Italia. T

 

 

 

ra loro, molti sportivi delle Fiamme Gialle, che assieme ai Baschi Verdi, le unità speciali antiterrorismo e pronto impiego del Corpo, hanno fatto da apripista alle competizioni in programma per bambini e adulti: dalla maratona e mezza maratona, alla Ten & Half, 10,5 km non competitiva e alla camminata metabolica. All’evento, che prende il nome del Poeta Soldato, appuntato ad honorem della Guardia di Finanza, anche varie associazioni di volontariato: Isav, Angsa Abruzzo Ets, Aism, Anfass, Associazione Parkinson Abruzzo Onlus e la Lilt – Lega Italiana Lotta contro i Tumori, da dieci anni partner morale della manifestazione, che inaugurerà la campagna del Nastro Rosa per la prevenzione oncologica del tumore al seno.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Soddisfatto il sindaco Paolo D'Amico che ringrazia tutte le associazioni che in questi anni hanno collaborato con il Comune per migliorare la qualità della vita del territorio, attraverso la pratica sportiva.

Al termine della tappa che ha portato i ciclisti da Foiano di Val Fortore a Francavilla al Mare. Corsa vinta in volata dall’azzurro Jonathan Milan.

Giunta alla sua quarta edizione, la manifestazione, ideata e organizzata dall'Asd ASD Nuova Atletica Lanciano, vedrà la partecipazione di circa 200 studenti che provengono da 8 istituti comprensivi del territorio.

L'evento sportivo, che si svolgerà dal 21 al 26 maggio 2024 a Lanciano e Fossacesia, è stato presentato questa mattina nella sala Benito Lanci della Casa di Conversazione