Sabato 18 Maggio 2024

Sport

Basket paralimpico, a Pescara premiato in Comune il campione sportivo Francesco Leocata

25/10/2022 - Redazione AbruzzoinVideo
Basket paralimpico, a Pescara premiato in Comune il campione sportivo Francesco Leocata

Il sindaco carlo Masci ha donata al campione una pergamena

Francesco Leocata, 31 anni, vive una stagione di grande successo; nel 2022 ha conquistato il titolo mondiale di basket paralimpico con la maglia della Nazionale a Madeira.

Leocata si distingue a livello nazionale come agonista per la grande passione sportiva che lo ha portato negli anni a cimentarsi anche in altre discipline dove ha fatto registrare successi altrettanti : si è infatti più volte laureato vice campione italiano del Getto del Peso, mentre nel 2017 aveva addirittura conquistato la medaglia d’oro ai Mondiali di Calcio a 5 con la squadra azzurra.

"Lo sport soprattutto per questi atleti è un formidabile strumento di integrazione e socializzazione" ha detto il presidente della Commissione comunale allo Sport Adamo Scurti. La pergamena, ricevuta da Francesco dalle mani del sindaco Masci, reca la seguente motivazione: "A Francesco Leocata, per il poliedrico impegno e per la passione che lo hanno portato a fregiarsi dei titoli mondiali e italiani nel calcio a 5, nel basket e nel getto del peso".

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Pescara carlo masci

Potrebbero interessarti

Soddisfatto il sindaco Paolo D'Amico che ringrazia tutte le associazioni che in questi anni hanno collaborato con il Comune per migliorare la qualità della vita del territorio, attraverso la pratica sportiva.

Al termine della tappa che ha portato i ciclisti da Foiano di Val Fortore a Francavilla al Mare. Corsa vinta in volata dall’azzurro Jonathan Milan.

Giunta alla sua quarta edizione, la manifestazione, ideata e organizzata dall'Asd ASD Nuova Atletica Lanciano, vedrà la partecipazione di circa 200 studenti che provengono da 8 istituti comprensivi del territorio.

L'evento sportivo, che si svolgerà dal 21 al 26 maggio 2024 a Lanciano e Fossacesia, è stato presentato questa mattina nella sala Benito Lanci della Casa di Conversazione