Domenica 19 Maggio 2024

Attualità

Comune Lanciano, formazione mirata sulla prevenzione e gestione della conflittualità in ambito lavorativo

19/01/2024 - Redazione AbruzzoinVideo

La realizzazione del progetto formativo è stata affidata a massimi esperti di rilievo nazionale, il dott. Harald Ege, Psicologo del Lavoro e CTU nelle cause di mobbing e l’avv. Domenico Tambasco, Giuslavorista del Foro di Milano.

Il Comune di Lanciano, nell’ambito del PIAO 2023/25, approvato dalla Giunta Comunale, con deliberazione n.261/2023, sezione Piano delle Azioni Positive, ha previsto, su proposta dal Comitato Unico di Garanzia, un obiettivo di formazione mirata del personale comunale, dedicato alla promozione del benessere organizzativo e al contrasto della conflittualità in ambito lavorativo. Lo comunicano il sindaco Filippo Paolini e l'assessore al Personale, Angelo Palmieri.

La realizzazione del progetto formativo è stata affidata a massimi esperti di rilievo nazionale, il dott. Harald Ege, Psicologo del Lavoro e CTU nelle cause di mobbing e l’avv. Domenico Tambasco, Giuslavorista del Foro di Milano, che tratteranno la tematica sia sotto il profilo psicologico sia dal punto di vista giuridico e che, oltre a una disamina teorica degli istituti, proporranno, in ciascuna giornata formativa, gli strumenti pratici, utili e necessari, per prevenire e gestire situazioni di conflittualità sul posto di lavoro. Il programma, articolato in due livelli, consta di 8 giornate formative, che si svolgeranno tra fine gennaio e inizio febbraio e coinvolgeranno tutti i dipendenti del Comune di Lanciano ovvero coloro che, nei diversi ruoli e con distintecompetenze, operano all’interno dell’organizzazione e in favore della cittadinanza.

Il primo livello, quello generale, è rivolto a tutto il personale ed è finalizzato a sviluppare la capacità di gestire i conflitti in ambito lavorativo. Il secondo livello, quello più elevato, è destinato ai soggetti che, istituzionalmente, sono preposti alla gestione e alla tutela delle risorse umane: dirigenza, titolari di incarichi di EQ, componenti del CUG e RSU. Tal intervento è specificatamente volto a sviluppare la capacità di prevenire situazioni conflittuali e di tipo vessatorio nonché di monitorare le condizioni di benessere psico-sociale del contesto lavorativo e rimuovere condizioni che arrecano malessere e/o rendono l’ambiente stressogeno. Si tratta un’esperienza unica in Abruzzo e nel Centro Italia, di un ambizioso progetto in cui l’Amministrazione crede e su cui ha investito risorse importanti destinate alla formazione, inserito in un più ampio programma di promozione del benessere organizzativo, nella consapevolezza che la valorizzazione del fattore umano rappresenti l’elemento fondamentale e determinante di ogni organizzazione.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Lanciano Filippo Paolini

Potrebbero interessarti

Un’occasione importante per sensibilizzare gli studenti sul fondamentale ruolo delle forze dell’ordine e delle associazioni di soccorso e volontariato che si occupano di garantire la sicurezza dei cittadini e che operano con grande spirito di solidarietà rappresentando un esempio virtuoso anche per loro.

“In un anno la Regione Abruzzo ha potenziato le proprie infrastrutture per difendere l’Ente dagli attacchi informatici."

Nel corso dell'Assemblea della storica azienda di trasporto frentana, Tua ha anche approvato il bilancio di esercizio di Sangritana spa chiuso in utile.

Il sindaco Paolini e l'assessore Di Campli: "Solo con la collaborazione con privati cittadini e/o associazioni è possibile tutelare e valorizzare il bene comune attraverso iniziative come questa. Siamo certi che questa iniziativa rappresenti un ulteriore segnale di buona politica nell’interesse esclusivo del bene collettivo”.