Marted 14 Maggio 2024

Cronaca

Sequestrata discarica abusiva a Roseto degli Abruzzi

26/06/2023 - Redazione AbruzzoinVideo
Sequestrata discarica abusiva a Roseto degli Abruzzi

Nell’ambito di un'attività in materia di polizia ambientale è stata sottoposta a sequestro, dalla Guardia di Finanza di Roseto degli Abruzzi, un’area di m² 2.000 adibita a discarica abusiva.

Militari della Tenenza della Guardia di Finanza di Roseto degli Abruzzi (TE), a seguito di indagini di P.G. d’iniziativa effettuate nell’ambito di attività di prevenzione e repressione dei reati in materia di polizia ambientale, hanno scoperto, a Roseto degli Abruzzi, un’area di m² 2.000 di proprietà di un soggetto di nazionalità italiana, adibita a discarica abusiva utilizzata per accumulare rifiuti “pericolosi”, quali climatizzatori, plafoniere con neon e gas in contenitori a pressione, e “non pericolosi”, quali radiatori in alluminio, ferro e acciaio, tutti in uno stato avanzato di degrado diffuso tale da ricondurre gli stessi al processo di corrosione a seguito della diretta esposizione agli agenti atmosferici, alle intemperie e a diretto contatto con il terreno.

L’attività investigativa, inquadrata tra i compiti istituzionali della Guardia di Finanza, si è conclusa con il sequestro penale dell’area per un totale complessivo di m² 2.000, in violazione agli artt. 192 (Divieto di abbandono e di deposito incontrollato di rifiuti) e 256 co.2 (Attività di gestione di rifiuti non autorizzata) del D.Lgs. n. 152/2006 (Codice dell’ambiente), con conseguente denuncia a piede libero del proprietario dell’area responsabile dell’attività illecita.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Sono ben 41 i Comuni che dalle 8.00 di domani, 14 maggio, resteranno senza acqua fino alle prime ore del mattino di mercoledì, 15 maggio.

Cittadino straniero di 38 anni sorpreso in flagranza con refurtiva del valore di oltre 700 euro; Giudice dispone divieto di dimora a Pescara

L’uomo dopo una caduta è rimasto ferito ed ha allertato il Numero Unico 112. Sul posto i Vigili del Fuoco di Teramo che hanno richiesto l’intervento dell’elicottero Drago 52 del reparto volo di Pescara.

La vittima era alla guida della sua moto quando ha perso il controllo del mezzo finendo contro il guardrail.