Marted 30 Aprile 2024

Attualità

Tutto pronto per la settima edizione di Ecomob, primo grande evento in Italia dedicato alla mobilità sostenibile, al turismo esperienziale e alla green economy

15/04/2024 - Redazione AbruzzoinVideo
Tutto pronto per la settima edizione di Ecomob, primo grande evento in Italia dedicato alla mobilità sostenibile, al turismo esperienziale e alla green economy

La manifestazione è stata presentata questa mattina in conferenza stampa in Comune a Pescara. Appuntamento dal 19 al 21 aprile a Pescara

Entusiasmo, innovazione, idee imprenditoriali al passo con i tempi. E una manifestazione che cresce sempre di più, fino a trovare ospitalità in ulteriori spazi nel centro città, segno di un evento con sempre più credito a livello nazionale e non solo.

Si annuncia così la settima edizione di Ecomob, evento che per primo in Italia, dal 2018, ha dato voce alla mobilità sostenibile, al turismo esperienziale e alla green economy, con la formula espositiva che coinvolge le aziende e i visitatori in un dialogo continuo.

“Per la settima edizione l’area espositiva si espande ancora di più, fino ad arrivare alla vista mare - commentano gli organizzatori della Ecolife, ideatori del brand  Ecomob -. Forti dei numeri precedenti, più di 65mila visitatori, oltre 500 brand rappresentati e quasi 30 workshop organizzati nel tempo, confermiamo e rilanciamo l'interesse per temi ormai cruciali per il nostro vivere quotidiano”. 

Tre giorni di expo, dunque, all’insegna di mobilità sostenibile, fra automotive elettrico, e-scooter, e-bike, micromobilità e test drive, oltre ai momenti dedicati al turismo esperienziale, con promozione del territorio, cicloturismo, turismo attivo ed enogastronomico e il tema della green economy, fra energia e clima, green city e territorio, economia circolare, mobilità urbana e sistema agroalimentare.

Annunciati anche gli appuntamenti per il programma dei convegni: sabato 20 aprile a partire dalle 9,30 alle 13 ci si confronta sul tema Il ruolo delle piste ciclabili nello sviluppo sostenibile del turismo - In bilico tra pianificazione strategica e opera edilizia; dalle 16 alle 18 è la volta di Mobilità sostenibile, turismo esperienziale & green economy - Abruzzo Attrattivo per Ecomob 2024; domenica 21, poi, dalle 10,30 alle 12,30 è la volta di Smart Mobility, convegno dedicato alle forme innovative di mobilità.   

“La nostra città sta facendo un percorso virtuoso in relazione al tema della transizione ecologica - nelle parole di Carlo Masci, sindaco di Pescara -. Siamo a un cambio di paradigma legato alla mobilità, puntiamo al miglioramento delle condizioni di vita dei cittadini. Pescara è esempio di città virtuosa”.

“Come Comune abbiamo una partnership consolidata con Ecomob - ha commentato Luigi Albore Mascia, assessore alla Mobilità -. Questo evento ha assunto una dimensione nazionale e punta a quella internazionale, con un processo già avviato. Ha una capacità attrattiva, con persone che arrivano da fuori”.

“Abbiamo allargato il nostro perimetro strategico - il commento di Nicola Fabrizio, amministratore delegato Metamer, fra i Gold sponsor dell’evento -. Non ci occupiamo solo di gas e luce ma anche del tema della transizione energetica, per offrire soluzioni sia per le efficientamento energetico sia che per la produzione da fonti rinnovabili”.

"Eventi come questo ci fanno capire quanto sia importante investire nel green, nella sostenibilità  - così Simone D’Angelo, presidente Endas Abruzzo -. Ringrazio Ecolife, nostra affiliata che organizza Ecomob e chi crede in questo progetto, dall'amministrazione agli sponsor agli espositori”.  

Ecomob è un brand Ecolife, associazione di promozione sociale, nata con l’impegno di promuovere e diffondere la cultura ecosostenibile. Con il patrocinio di: Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica, Comune di Pescara, Consiglio Regionale d’Abruzzo, Abruzzo Turismo, Camera di Commercio Chieti Pescara, Confesercenti Abruzzo, Cna Abruzzo, Confimi Abruzzo. Gold sponsor: Metamer, Mario De Cecco dynamic workwear, Centro d’Abruzzo. Partner tecnici: Legambiente, Abruzzo Attrattivo, Feder Pate-Professionisti abruzzesi del turismo esperienziale, Arta Abruzzo, Abruzzo Benessere, Vola Volè Cantina Orsogna, Motus-E, VaiElettrico. Media partner: Velò, Abruzzo Oggi. Alleati Asvis-Alleanza italiana per lo Sviluppo sostenibile; affiliati Endas.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Pescara

Potrebbero interessarti

Sempre più alberi nella zona centrale della città. Mentre proseguono i lavori in corso Umberto e piazza Sacro Cuore, dove il nuovo assetto del verde ha già sostituito i lecci morti ormai da anni, il sindaco Carlo Masci annuncia l'avvio dell'intervento in piazza della Rinascita.

"E' inaccettabile che si ignori il problema. Servizio importante per il territorio".

Tra gli obiettivi quello di favorire lo sviluppo di una società digitale, dove i servizi mettono al centro i cittadini e le imprese.