Lunedì 29 Aprile 2024

Attualità

Lanciano sul podio nazionale: l'Istituto "Umberto I" conquista il terzo posto alle Olimpiadi di Cittadinanza

15/04/2024 - Redazione AbruzzoinVideo
Lanciano sul podio nazionale: l'Istituto "Umberto I" conquista il terzo posto alle Olimpiadi di Cittadinanza

Lanciano festeggia il terzo posto alle Olimpiadi nazionali di Cittadinanza. Grande risultato per l'Istituto "Umberto I"

Nell'ambito delle Olimpiadi di Cittadinanza e Costituzione, l'Istituto Comprensivo "Umberto I" di Lanciano, diretto dal Dirigente Scolastico dott. Lorenzo Iocca, ha aggiunto un'altra perla al suo diadema di eccellenza formativa. Il recente successo della scuola in questa competizione nazionale, promossa dall’Associazione Nazionale AssoGiovani.it e sostenuta dal Senato della Repubblica italiana, ha portato l'Istituto a conquistare il meritato terzo posto su un totale di 292 scuole provenienti da tutta Italia.

Le Olimpiadi di Cittadinanza rappresentano un banco di prova cruciale per gli studenti, che hanno l'opportunità di mettere alla prova non solo le loro conoscenze di base, ma anche di affrontare questioni più complesse relative alla cittadinanza e alla Costituzione. Dalle nozioni fondamentali ai concetti più avanzati, i partecipanti si sono confrontati su temi cruciali quali diritti, doveri, storia e funzionamento delle istituzioni democratiche.

Questo successo non sarebbe stato possibile senza l'impegno, la preparazione e la determinazione degli studenti, supportati dalla prof.ssa Marianna Pacella, che ha guidato con passione e dedizione il progetto di preparazione per le Olimpiadi di Cittadinanza. La sinergia tra gli studenti e l'insegnante, unita alla loro perseveranza e tenacia, ha giocato un ruolo fondamentale nel portare l'Istituto Comprensivo "Umberto I" sul podio di questa competizione nazionale.

La cerimonia di premiazione, avvenuta l'11 aprile presso la prestigiosa Sala Nassiriya del Senato della Repubblica, è stata un momento di gioia e celebrazione per l'intera comunità scolastica, che ha potuto condividere questo straordinario successo.

Il terzo posto ottenuto è un risultato che riempie di orgoglio l'intera scuola e testimonia l'efficacia delle metodologie didattiche adottate, orientate alla formazione integrale degli studenti.

L'Istituto Comprensivo "Umberto I" di Lanciano guarda al futuro con fiducia, consapevole del ruolo cruciale che svolge nella formazione delle nuove generazioni di cittadini. Questo prestigioso risultato alle Olimpiadi di Cittadinanza rappresenta solo l'inizio di nuove sfide e traguardi da conquistare nel percorso educativo della scuola.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Lanciano Scuola

Potrebbero interessarti

Sempre più alberi nella zona centrale della città. Mentre proseguono i lavori in corso Umberto e piazza Sacro Cuore, dove il nuovo assetto del verde ha già sostituito i lecci morti ormai da anni, il sindaco Carlo Masci annuncia l'avvio dell'intervento in piazza della Rinascita.

"E' inaccettabile che si ignori il problema. Servizio importante per il territorio".

Tra gli obiettivi quello di favorire lo sviluppo di una società digitale, dove i servizi mettono al centro i cittadini e le imprese.