Venerdì 29 Marzo 2024

UN GRANDE VIAGGIO. MOSTRA PERSONALE DI GIAMPAOLO TALANI

24/04/2017 - Redazione AbruzzoinVideo

La Galleria La Nuova Forma di Lanciano (Ch) presenta “Un grande viaggio”, personale dell’artista toscano Giampaolo Talani. La mostra, organizzata con il Patrocinio del Comune di Lanciano, verrà inaugurata sabato 6 maggio alle ore 18,00 alla presenza dell’artista

Giampaolo Talani irrompe con il suo bagaglio di poesia e malinconia nella primavera frentana grazie alla personale a lui dedicata dalla Galleria La Nuova Forma. In mostra a Lanciano circa trenta opere uniche (olii e pastelli ad olio) realizzate dall’artista nell’arco degli ultimi due anni ed una sezione dedicata all’opera grafica del pittore. Le opere esposte svelano al visitatore l’universo artistico di Talani, abitato da una umanità in perpetuo movimento esistenziale ed impegnata in “Un grande viaggio”, ricerca silenziosa e continua di un altrove. Marinai, viaggiatori e musicisti sono i pensosi protagonisti delle opere dell’artista toscano; ad essi, con il vento tra i capelli, il mare negli occhi e la valigia nelle mani, Talani affida il compito di raccontare l’incanto e il disincanto della vita e di svelare la natura vagabonda dell’animo umano. Scombussolati dal vento, turbati da un blues malinconico, i soggetti scaturiti dall’immaginario dell’artista abitano uno spazio mentale in cui barchette di carta, balene colorate, valigie leggere sulle quali schizzare figurette ingenue evocano il candore e l’inquietudine di sogni mai confessati o troppo presto naufragati in balia di un’esistenza capricciosa.

Giampaolo Talani è nato nel 1955 a San Vincenzo (LI) dove vive a lavora. Ha frequentato l’Accademia di Belle Arti a Firenze. Considerato uno dei massimi conoscitori della tecnica dell’affresco, Talani ha ridato grande slancio alla cosiddetta “Arte Pubblica” tramite la creazione di opere di grande impatto emotivo che vanno ad impreziosire importanti spazi pubblici, come ad esempio l’affresco di 80 m² dal titolo “Partenze”, collocato dal 2006 nello scalo ferroviario di Santa Maria Novella a Firenze. Una sua grande opera in bronzo, la “Rosa dei venti”, è invece collocata nella stazione ferroviaria Santa Lucia di Venezia. Altre sue sculture bronzee sono installate all’ingresso del porto turistico di San Vincenzo (“Il Marinaio”) e all’isola del Giglio (”L’uomo che salva il mare”). Alla fine del 2016 realizza “Fiorenza”, bronzo di 3 m, opera dedicata a Firenze e a tutte le donne, oggi collocata in piazza San Jacopino a Firenze.

 

 

 

Tra i suoi ultimi interventi ricordiamo, nel marzo 2017, in occasione delle iniziative per celebrare i 60 anni dai Trattati di Roma, la sua opera "L'angelo con la conchiglia" proiettata sulla facciata di Palazzo Wedekind in piazza Colonna a Roma. L’opera diventa simbolicamente "l'angelo a Roma per l'Europa", fulcro degli eventi di "Buon compleanno Europa".

 

Le sue opere sono presenti in collezioni prestigiose, quali ad esempio quella della Pinacoteca del Quirinale e del Museo del Risorgimento, al Vittoriano di Roma. Talani è stato l’unico artista straniero ad essere invitato dal Parlamento berlinese per aprire le celebrazioni del ventennale della caduta del muro; un suo bronzo dal titolo “Partenza”, alto 4 m., è stato scelto dalla municipalità di Berlino per la piazza antistante la principale stazione ferroviaria della città. Ha partecipato alla 54^ esposizione internazionale d’arte della Biennale di Venezia con l’opera "Due uomini con i pesci".

CONDIVIDI: