Mercoledì 22 Luglio 2026

Turismo e Natura

Turismo, il più grande tour operator Giapponese, la JTB, alla scoperta dell’Abruzzo

24/09/2025 - Redazione AbruzzoinVideo
Turismo, il più grande tour operator Giapponese, la JTB, alla scoperta dell’Abruzzo

Con l' educational tour promosso dalla Camera di commercio Chieti Pescara, in collaborazione con la Regione Abruzzo – Dipartimento Turismo e la Camera di commercio del Gran Sasso d’Italia. D’Amario: “Segnale di apertura verso un mercato di qualità”

PESCARA – L’Abruzzo conquista il Giappone. La JTB – Japan Travel Bureau, il più grande operatore turistico nipponico e uno dei principali player mondiali del settore, è in visita in questi giorni nella regione grazie a un educational tour promosso dalla Camera di commercio Chieti Pescara, in collaborazione con la Regione Abruzzo – Dipartimento Turismo e la Camera di commercio del Gran Sasso d’Italia.

Il programma ha condotto la delegazione nipponica nei luoghi più identitari dell’Abruzzo: da Campo Imperatore ai borghi di Castel del Monte e Santo Stefano di Sessanio, passando per L’Aquila, Sulmona, Pescocostanzo, Scanno, fino a Vasto e alla suggestiva Costa dei Trabocchi. Cultura, natura, enogastronomia ed esperienze autentiche sono stati i fili conduttori del percorso.

L’iniziativa affonda le radici nella missione istituzionale condotta a Tokyo lo scorso marzo, durante la quale i vertici camerali di Chieti Pescara hanno incontrato i rappresentanti della JTB, riscontrando un forte interesse a inserire l’Abruzzo nei pacchetti dedicati al mercato giapponese. Un risultato che apre prospettive significative, considerando che si tratta di un target particolarmente alto-spendente e attento alla qualità.

“L’arrivo in Abruzzo di JTB, leader assoluto del turismo giapponese, rappresenta una straordinaria opportunità per il nostro territorio – ha dichiarato Gennaro Strever, presidente della Camera di Commercio Chieti Pescara –. I turisti giapponesi sono molto sensibili alla qualità, all’autenticità e alla dimensione culturale dei viaggi: valori che la nostra regione è in grado di esprimere appieno. Con questa iniziativa poniamo le basi per attrarre un turismo di fascia medio-alta, con ricadute positive per comunità e imprese locali”.

Questa mattina il sottosegretario con delega al Turismo, Daniele D’Amario, ha preso parte a una delle tappe dell’iniziativa, sottolineandone l’importanza: “La presenza della JTB in Abruzzo è un riconoscimento del valore del nostro territorio. È un’occasione concreta per intercettare un turismo di qualità, attento alla cultura, alla natura e all’autenticità. Lavorare in sinergia con gli operatori locali e con i grandi player internazionali ci consente di rafforzare la promozione della nostra regione sui mercati esteri”. Il tour si è concluso oggi con nella sede della Camera di Commercio di Pescara, dove la delegazione della JTB ha incontrato gli operatori turistici abruzzesi in un fitto programma di incontri B2B. Un’occasione concreta per aprire nuovi canali commerciali e costruire pacchetti esperienziali capaci di portare il Giappone a scoprire l’Abruzzo più autentico.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Abruzzo

Potrebbero interessarti

Dal 2 al 4 ottobre oltre 30 tour operator internazionali, incontri B2B, workshop ed eventi per promuovere il territorio. D'Amario: «L'Abruzzo non si sogna, si vive»

Presentati al MASE i dati del primo monitoraggio genetico globale finanziato dal PNRR: popolazione stabile nel nucleo storico e nuovi avvistamenti nelle aree periferiche. Ora la sfida si sposta sulla tutela dei corridoi ecologici e sulla convivenza con l'uomo.

«L'inaugurazione del primo tratto della Ciclovia Adriatica a Francavilla al Mare rappresenta il risultato concreto di un lungo e complesso lavoro istituzionale che la Regione Abruzzo ha portato avanti con determinazione per garantire al territorio risorse, progettualità e investimenti strategici per il futuro del turismo».

Il progetto nasce con una finalità precisa: offrire uno strumento moderno di accoglienza e orientamento rivolto specificamente ai visitatori che arrivano a Lanciano.