Venerdì 19 Aprile 2024

Turismo e Natura

Doppio appuntamento in Riserva Borsacchio a Roseto

12/09/2019 - Redazione AbruzzoinVideo
Doppio appuntamento in Riserva Borsacchio a Roseto

15 Settembre 2019 “La Riserva e il Santo” ed il 14 Settembre 2019 “Puliamo la Fontana del Santo”

La stagione estiva volge al termine ma le Guide del Borsacchio continuano a programmare ed organizzare eventi in Riserva per dimostrare come un’area protetta porti opportunità nella destagionalizzazione del turismo. I dati ad oggi confermano che attivare una riserva consente di aumentare l’offerta per turisti e non solo durante tutto l’anno. Il 15 Agosto 2019 le Guide del Borsacchio con il WWF, La compagnia teatrale La Fontana del Santo, Circolo Chaikana e Circolo il Nome della Rosa organizzano “La Fontana Del Santo. Una escursione con partenza da via Palermo (parcheggio ex Mion Hotel) che percorrerà gli antichi cammini fino alla meravigliosa fontana d’accolle con una visita guidata alla scoperta della natura della riserva. Nel piazzale della fonte sarà offerto ai partecipanti un aperitivo contadino e si terrà il divertente ed appassionante rappresentazione teatrale “la Fontana del Santo” .

Programma: Ore 16.15: Raduno al parcheggio dietro l'Hotel Mion a Roseto (Via Palermo), ore 16.30 : Partenza Escursione, ore 17.30: Arrivo alla Fonte D'Accolle ed aperitivo, ore 17.45: Spettacolo "La Fontana del Santo", ore 18.30: Rientro



Purtroppo , nonostante l'ultima pulizia di luglio, i percorsi e fonte sono in stato di degrado. Rifiuti sono riapparsi a quintali lungo il tragitto, l’erba è cresciuta ed i canali sono di nuovo intasati. Per questo il 14 Settembre 2019 le Guide del Borsacchio hanno lanciato un appello ai volontari per pulire e bonificare nuovamente i percorsi e la fonte. Evento chiamato “Puliamo la Fontana del Santo” che inizierà alle 9.00 al parcheggio Diodoro in Via Accolle. Le guide continuano con il patrocinio della Regione Abruzzo e della Provincia di Teramo e sono in attesa del patrocinio del Comune di Roseto. La rete di associazioni ormai è consolidata garantendo in questi lunghi anni la sopravvivenza della riserva. Le Guide del Borsacchio ringraziamo per la collaborazione: Istituto Abruzzese per le Aree Protette - IAAP Legambiente Onlus Italia Nostra Centro Studi Cetacei FIAB Roseto Roseto Degli Abruzzi #GuardieAmbientali Roseto Cammina MICA mercato inclusivo contadini artigiani Naturamo Ciclo Escursionismo Abruzzo Erbamata @guide del cerrano Residence Felicioni Pro Loco Roseto degli Abruzzi.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Roseto degli Abruzzi

Potrebbero interessarti

L’Autorità di sistema portuale presenta le caratteristiche e le potenzialità di sviluppo di questo traffico marittimo negli scali di Marche e Abruzzo al Seatrade Cruise Global che si svolge in questi giorni in Florida

Soddisfatto il sindaco Enzo Di Natale; numeri che certificano ancora una volta la vocazione turistica che il paese sta conquistando anni dopo anno.

Nella giornata di domenica 3 marzo, si è registrato un notevole successo per l'evento di trekking guidato nella riserva Borsacchio, in collaborazione con il CAI Val Vibrata.

Creare i presupposti per una collaborazione tra i comuni costieri del teramano e del pescarese con quelli del chietino per sviluppare e promuovere il turismo abruzzese. Iniziative e progetti che vadano in linea con i programmi del Settore Turismo della Regione Abruzzo.