Venerdì 29 Marzo 2024

TEFA. Il sindaco replica ad Antelli: “Somme dovute già previste in Bilancio. Verseremo dalla prossima settimana 200.000 euro

20/03/2018 - Redazione AbruzzoinVideo

Al consigliere Gianluca Antelli, che ha presentato una interrogazione in merito agli oltre 700.000 euro dovuti dal Comune alla Provincia relativamente al TEFA, cioè al tributo per l’esercizio delle funzioni di tutela, protezione e igiene dell’ambiente, replica il sindaco Francesco Mastromauro.

“In effetti – dichiara il sindaco – il Comune deve alla Provincia quelle somme, maturate a partire dal 2013 come tributo per l’organizzazione dello smaltimento dei rifiuti, per il rilevamento, per la disciplina ed il controllo degli scarichi e delle emissioni e per la tutela, difesa e valorizzazione del suolo. Posso comunque rassicurare il consigliere Antelli in quanto le somme dovute sono già previste nel Bilancio e siamo pronti ad effettuare i versamenti. Inizieremo con una prima tranche di poco più di 200.000 euro relativi agli anni 2013-2014, che verranno pagati entro la prossima settimana. E questo adempimento credo sia il dato più eloquente a riprova della capacità dell'Ente di onorare i suoi debiti. Cosa che a volte non si riscontra in altri. D'altronde è appena il caso di rammentare – prosegue Mastromauro - come durante il periodo della mia sindacatura, quindi a partire dal 2009, l'Amministrazione comunale, che ha sempre rispettato il Patto di stabilità, è riuscita a far fronte ai pagamenti derivanti dagli espropri effettuati 30-40 anni fa. Ed è il caso, non l'unico ma certo il più emblematico, degli oltre 4 milioni di euro quantificati dai giudici d'Appello nella sentenza emessa nel 2014 a favore degli eredi Franchi per l'esproprio, nel lontano 1979, della loro area adibita a parco pubblico, l'attuale parco degli Eucalipti. Un debito enorme, con pesanti ripercussioni sulle finanze comunali, ma che pure siamo riusciti ad onorare grazie ad un lavoro portato avanti sistematicamente negli anni”. 

CONDIVIDI: