Mercoledì 18 Giugno 2025

Sport

Ilenia Colanero da leggenda: frantuma il record mondiale nei 400 monopinna e conquista due argenti a Lignano

08/06/2025 - Redazione AbruzzoinVideo
Ilenia Colanero da leggenda: frantuma il record mondiale nei 400 monopinna e conquista due argenti a Lignano

L’atleta paralimpica di Lanciano abbassa di oltre due minuti e mezzo il primato mondiale nei 400 metri. In bacheca anche due medaglie d’argento nei 50 monopinna e pinne.

Ilenia Colanero riscrive ancora una volta la storia del nuoto pinnato paralimpico. Ai campionati italiani in corso a Lignano Sabbiadoro, l’atleta lancianese in forza all’Apnea Abruzzo ha centrato l’ennesimo traguardo da fuoriclasse: nella gara dei 400 metri monopinna ha polverizzato il precedente record del mondo, fermando il cronometro su 5 minuti, 43 secondi e 23 centesimi.

Un miglioramento straordinario di oltre due minuti e mezzo, che conferma la Colanero come una delle stelle più brillanti del panorama paralimpico internazionale.

Ma non è finita qui. La campionessa abruzzese ha conquistato anche due medaglie d’argento: una nei 50 metri monopinna, l’altra nella gara con le pinne.

Una prestazione che fa tremare le corsie e che lancia un messaggio forte: Ilenia Colanero è più in forma che mai, determinata a spingersi oltre ogni limite. Un orgoglio per Lanciano, per l’Abruzzo e per tutto lo sport italiano.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Lanciano

Potrebbero interessarti

Solo ottime notizie dai Campionati Italiani Paralimpici Assoluti di Nuoto Pinnato: due record del mondo CMAS (Confederazione Mondiale Attività Subacquee) e diversi record italiani all’appuntamento organizzato dalla FIPSAS (Federazione Italiana Pesca Sportiva Attività Subacquee e Nuoto Pinnato), in collaborazione con la ASD Pinna Sub San Vito, nell’impianto natatorio del Villaggio Sportivo Bella Italia di Lignano Sabbiadoro (UD).

Allo Stadio Adriatico la squadra di Silvio Baldini ha vinto 3-2 dopo i calci di rigore.

La squadra frentana conquista un posto tra le grandi del padel amatoriale. Con lei anche Bombonera Blu di Chieti e Tikypadel Francavilla. L’Abruzzo fa il pieno di qualificazioni

Quinto posto allo Stadio Olimpico per gli alunni dell’Istituto Comprensivo: orgoglio, sport e talento scolastico in vetrina nazionale