Marted 16 Luglio 2024

Sport

Campionati italiani di nuoto master di Riccione, il pescarese Paolo Mascellanti vince due medaglie d'Argento

01/07/2024 - Redazione AbruzzoinVideo
Campionati italiani di nuoto master di Riccione, il pescarese Paolo Mascellanti vince due medaglie d'Argento

Mascellanti, che gareggia per l'associazione sportiva Universo di Silvi, ha un passato da pallanuotista.

Paolo Mascellanti, 65 anni, originario di Pescara, ha brillato ai campionati italiani di nuoto master tenutisi a Riccione, portando a casa due medaglie d'argento. L'atleta ha ottenuto i prestigiosi piazzamenti nella categoria "65" nelle gare degli 800 e 400 metri stile libero. Mascellanti, che gareggia per l'associazione sportiva Universo di Silvi, ha un passato da pallanuotista, ruolo in cui ha militato fino ai 22 anni come portiere, giocando al fianco di fuoriclasse come Maurizio Gobbi, allora portiere titolare del Pescara.

Tuttavia, per motivi di studio e poi di lavoro come medico specialista in ostetricia e ginecologia, prima all’Ospedale di Penne e successivamente a Pescara, Mascellanti ha interrotto l'attività sportiva per un lungo periodo. Circa sei anni fa però ha deciso di riprendere la sua passione per il nuoto per puro svago e, dal 2021, ha iniziato a partecipare a competizioni, intensificando gradualmente gli allenamenti. Gli sforzi e la dedizione lo hanno portato ai successi ottenuti il 25 e 26 giugno a Riccione.

L'atleta abruzzese ha espresso profonda gratitudine verso coloro che lo hanno sostenuto nel suo percorso sportivo, con un ringraziamento particolare alla sua allenatrice, Federica Scorrano, che è riuscita a trasformarlo da portiere di pallanuoto a nuotatore competitivo. Ha inoltre ringraziato Federica Bruno, Alessio Matarazzo, che per primo ha riconosciuto il suo potenziale, e coloro che gli hanno permesso di allenarsi, come Lamberto Calore dell'Universo di Silvi e Camillo Spadano di Pescara. "Con tanta passione è sempre possibile conseguire buoni risultati, anche ad una età non più 'verde'", ha commentato Mascellanti, sottolineando l'importanza della dedizione e dell'entusiasmo in ogni fase della vita.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Pescara Nuoto

Potrebbero interessarti

La splendida località sulle montagne abruzzesi si prepara ad accogliere per il secondo anno consecutivo la Salernitana con circa 10mila tifosi al seguito

La manifestazione, che si è sempre distinta per la sua missione solidale, è in programma il prossimo 6 Luglio.

Prosegue con entusiasmo il ciclo di attività sportive proposte dal progetto "Respira il Gran Sasso", con il corso di Arrampicata TRAD. Questo corso, si svolge all'interno di un percorso a più ampio respiro iniziato con arrampicata e multipitch e che vedrà il suo culmine con il corso di alpinismo.