Domenica 14 Luglio 2024

Sport

8° Edizione della "Notturna Lancianese": Sport, Storia e Beneficenza nel Cuore del Centro Storico

30/05/2023 - Redazione AbruzzoinVideo

La città di Lanciano si prepara ad accogliere la 8° Edizione della "Notturna Lancianese", un evento podistico organizzato dall'A.S.D. Tribù Frentana con il patrocinio del Comune di Lanciano. Inserita nei principali circuiti podistici regionali, la gara si svolgerà interamente nel suggestivo centro storico, abbracciando i quattro quartieri storici della città.

L'appuntamento inizierà il 2 giugno 2023 alle 18.00 con le gare dedicate ai ragazzi fino a 15 anni, gestite in collaborazione con la "Nuova Atletica Lanciano". Sarà un momento di gioia e condivisione, offrendo ai giovani la possibilità di vivere l'esperienza emozionante di una competizione sportiva.

Alle 20.00 prenderà il via la camminata/non competitiva di 4 Km e la gara competitiva che prevede due giri da 4 Km sullo stesso percorso. Questa doppia partenza permetterà sia ai partecipanti che vogliono semplicemente godersi una passeggiata di scoperta di percorrere il circuito, sia ai corridori agonisti di mettersi alla prova e gareggiare in una competizione stimolante.

L'obiettivo principale dell'evento è quello di tornare alla "normalità" sportiva dopo due anni caratterizzati da norme e precauzioni necessarie che hanno messo a dura prova il morale dei runner. La scelta di ambientare la gara nel centro storico di Lanciano offre uno scenario di prim'ordine, permettendo ai partecipanti di immergersi nella storia e nell'atmosfera unica della città.

Il percorso partirà da Piazza Plebiscito e si snoderà attraverso il quartiere medioevale di Via dei Frentani, offrendo ai partecipanti una vista mozzafiato sulla città antica. Lungo il tragitto, i corridori potranno ammirare le Chiese di San Rocco e San Nicola, le maestose mura storiche, le Torri Montanare e Santa Maria Maggiore, nonché il Monumento ai Martiri Lancianesi. Il percorso continuerà attraverso la Fontana del Borgo e il corso principale, prima di fare ritorno in Piazza Plebiscito. Un percorso che offre un'esperienza di grande interesse, tra storia medievale e più recente, permettendo ai partecipanti di scoprire e apprezzare la città in tutta la sua bellezza.

Gli organizzatori hanno previsto un pacco gara e un ristoro per tutti i partecipanti, al fine di garantire un'esperienza completa e soddisfacente. Saranno inoltre assegnati premi ai primi cinque arrivati di ogni categoria e alle società con il maggior numero di partecipanti. È importante sottolineare che il ricavato della manifestazione sarà devoluto a due progetti di natura benefica: una mensa dei poveri e un centro di aggregazione polivalente.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

La splendida località sulle montagne abruzzesi si prepara ad accogliere per il secondo anno consecutivo la Salernitana con circa 10mila tifosi al seguito

La manifestazione, che si è sempre distinta per la sua missione solidale, è in programma il prossimo 6 Luglio.

Mascellanti, che gareggia per l'associazione sportiva Universo di Silvi, ha un passato da pallanuotista.