Venerdì 29 Marzo 2024

Sport

33a COPPA SPERANZE FIAT – LANCIANO SABATO 15 MARZO 2014

08/03/2014 - Redazione AbruzzoinVideo

8 marzo 2014. Prenderà il via sabato sabato 15 marzo la 33a edizione della Coppa Speranze Fiat, manifestazione riservata alle Scuole Medie Inferiori della Provincia di Chieti. Teatro di gara sarà come sempre l’Ippodromo Villa delle Rose di Lanciano, all’interno del quale sarà allestito un circuito di corsa campestre di 1000 metri. Sei le categorie, tre femminile (prima, seconda e terza media) e tre maschili (prima, seconda e terza media). Si preannuncia anche quest’anno una partecipazione numerosissima, ragione per la quale, come lo scorso anno, il comitato organizzatore ha deciso di effettuare le batterie per ogni gara. Fondamentale, pertanto, sarà la presenza dei Cronometristi di Chieti, visto che la classifiche verranno redatte in base ai tempi ottenuti. Questo l’elenco delle 24 Scuole partecipanti per un totale di 1.493 alunni iscritti:

 

 

 

1

Ist. Comprensivo

Paglieta/Torino di Sangro

2

Rossetti

Vasto

3

Umberto I

Lanciano

4

Ist. Comprensivo

Palena/Fara S. Martino /Lama dei Peligni

5

D'Annunzio

Lanciano

6

Zimarino

Casalbordino/Scerni/Pollutri

7

Michetti

Francavilla al Mare

8

Ist. Comprensivo

S. Vito Chietino/Rocca S. Giovanni

9

Ist. Comprensivo

Quadri/Pizzoferrato/Villa S. Maria

10

Ciampoli

Atessa

11

N. da Guardiagrele

Guardiagrele

12

Salvo d'Acquisto

San Salvo

13

Mazzini

Lanciano

14

Spataro

Gissi/Furci

15

De Petra

Casoli/Altino

16

Ist. Comprensivo

Tornareccio/Archi/Perano

17

Ist. Comprensivo

S. Giovanni Teatino

18

Ist. Comprensivo

Castelfrentano

19

Polidori

Fossacesia/Mozzagrogna

20

Paolucci

Vasto

21

Ist. Comprensivo

Crecchio

22

Ist. Comprensivo

Carunchio

23

Ist. Comprensivo

Monteodorisio/Cupello

24

Ist. Comprensivo

Torricella Peligna/Gessopalena/Roccascalegna

 

 

La manifestazione vedrà, inoltre, l’assegnazione del 22° Memorial Avv. Gennaro Paone, fondatore della Banca Popolare di Lanciano e Sulmona, e del 10° Memorial Cavaliere del Lavoro Icilio Sideri, per molti anni presidente dell’Associazione Industriali di Chieti e ambedue grandi sostenitori del Cross del Sud e della Coppa Speranze Fiat.

Ricordiamo che l’edizione 2013 ha visto al via 1.177 alunni regolarmente classificati in rappresentanza di 23 scuole e n. 45 Comuni.

 

Secondo quanto previsto dal regolamento tecnico sarà redatta sia una classifica individuale, sia una classifica per Scuole. Quest’ultima sarà determinata dalla somma dei migliori 24 piazzamenti che ogni Scuola otterrà (4 nella prima media femminile, 4 nella seconda media femminile, 4 nella terza media femminile, 4 nella prima media maschile, 4 nella seconda media maschile e 4 nella terza media maschile). La squadra da battere, in virtù del successo ottenuto nell’edizione 2013, sarà la Scuola Media “Mazzini” di Lanciano vincitrice della ultime sei edizioni, il cui compito però si preannuncia molto difficile proprio alla luce di questa numerosissima partecipazione attesa. La “Mazzini” si presenterà al via con 234 alunni, la “Umberto I “ di Lanciano con 138 alunni, la “Scuola Media di Guardiagrele” con 109 alunni e la scuola media “De Petra” di Casoli con 84 alunni. Tutti gli studenti al termine della gara riceveranno un ricordo della manifestazione, mentre la premiazione ufficiale si terrà nei giorni successivi presso lo stabilimento Sevel di Atessa. Le gare prenderanno il via a partire dalle 9.30 con la prima media femminile e poi continueranno fino alle ore 12.45, orario previsto per il termine di questa giornata di atletica leggera. Sarà presente il giorno della gara Sua Eccellenza Emidio Cipollone, Arcivescovo di Lanciano.

 

La manifestazione è organizzata dall’A.S.D. Atletica Gruppo Fiat Auto Formia in collaborazione con la Direzione della Sevel di Atessa e della BPER (ex BLS) e ovviamente patrocinata dall’Amministrazione Comunale di Lanciano, dalla Regione Abruzzo, dalla Provincia di Chieti, dall’Ufficio Scolastico di Chieti, dal Coni e dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera.

 

Notevole infine la copertura mediatica, garantita soprattutto dal sito internet www.atleticafiatformia.it (il sito ufficiale della manifestazione), all’interno del quale tutti i partecipanti e non, potranno scaricare i risultati, le foto e visionare il video ufficiale della manifestazione.

 

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

La corsa a tappe, che ritorna in calendario dopo 17 anni, partirà il 9 aprile da Vasto per concludersi il giorno 12 a L’Aquila, Capitale Italiana della Cultura 2026.

Sabato e domenica spazio alle giovani promesse delle categorie Ragazzi

Dal 6 al 22 settembre la manifestazione sbarca in Italia e in Abruzzo per la prima volta 4 regioni coinvolte, 12 discipline, un unico globale evento che assegnerà 156 titoli