Venerdì 29 Marzo 2024

Sanità

Sanità, arriva all'ospedale di Atessa la nuova Tac, La Asl: l'impegno è stato mantenuto

15/05/2020 - Redazione AbruzzoinVideo
Sanità, arriva all'ospedale di Atessa la nuova Tac, La Asl: l'impegno è stato mantenuto

Il tomografo di avanzatissima tecnologia è stato acquistato dalla Asl Lanciano Vasto Chieti ed è stato già installato

L'impegno è stato mantenuto, anche in anticipo rispetto ai tempi previsti. E’ già arrivata e installata all'ospedale di Atessa la nuova Tac Aquilion Lightning con acquisizione a 160 strati. La moderna apparecchiatura è stata acquistata dalla Asl Lanciano Vasto Chieti con la doppia finalità di dare oggi al Covid Hospital, e in futuro al territorio, il miglior tomografo computerizzato che l’Azienda sanitaria abbia mai avuto in tutta la provincia. La Tac consente la ricostruzione dei distretti corporei fino a 160 strati, con protocolli di acquisizione distinti in funzione del quesito diagnostico e della regione anatomica da esaminare. Una tecnologia avanzatissima, aggiudicata alla Canon al costo di circa 250 mila euro iva compresa. La Direzione generale della Asl aveva inizialmente valutato la possibilità di un noleggio, scegliendo poi di fare un investimento duraturo per lasciare alle aree interne una diagnostica avanzata importantissima nello studio di numerose patologie.



I locali della Radiologia destinati alla nuova Tac sono stati oggetto di lavori di adeguamento strutturale che hanno riguardato la pavimentazione, già completata, e l’impianto elettrico, in fase di ultimazione. La settimana prossima sarà completata l’installazione della Tac, cui seguirà la fase di collaudo e autorizzazione ai fini della radioprotezione. All’interno del reparto di Diagnostica per immagini troverà posto anche il servizio di ecografia. La Direzione generale sta inoltre valutando eventuali soluzioni per il servizio di Poliambulatorio e per le attività del Distretto sanitario, anche tenendo conto della riorganizzazione delle discipline e dei lavori necessari per il completamento del Covid Hospital nella fase 2.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Si tratta di una vera e azione in rete sul territorio di associazioni ed enti. Un progetto finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dalla Regione Abruzzo.

Tra i 10 progetti ammessi , che si contendono il premio dal valore di 10 mila euro, è stato dunque inserito quello proposto dal Direttore della Chirurgia a indirizzo senologico del “Bernabeo”,

Emmanuele Tafuri, 48 anni, è il Direttore del Dipartimento Emergenza-Urgenza della Asl Lanciano Vasto Chieti. E’ stato nominato a conclusione delle elezioni di Dipartimento, che lo hanno visto al primo posto con il maggior numero di voti.