Lunedì 15 Luglio 2024

Sanità

Salute Mentale: il 10 ottobre 2019 torna l’Open-Day all’Ospedale di Teramo

07/10/2019 - Redazione AbruzzoinVideo
Salute Mentale: il 10 ottobre 2019 torna l’Open-Day all’Ospedale di Teramo

La Asl di Teramo, cui l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, ha conferito i “bollini rosa” per l’attenzione alla prevenzione, diagnosi e cura delle patologie femminili, il 10 ottobre, in occasione della Giornata mondiale della Salute mentale, aderisce aderisce al 6° (H) Open Day, per offrire servizi gratuiti clinico-diagnostici e informativi alla popolazione femminile (visite specialistiche, sportelli di ascolto, colloqui psicologici, test e questionari di valutazione

Obiettivo dell’iniziativa è sensibilizzare la popolazione sull’importanza della diagnosi precoce e favorire l’accesso alle cure, aiutando a superare pregiudizi, stigma e paure legati alle malattie psichiche. La salute mentale è parte integrante della salute generale, indispensabile per il funzionamento individuale e sociale. I disturbi psichici rappresentano il 30% di tutte le disabilità e hanno un impatto pesante sulla quantità di vita e sulla sua qualità con gravi ripercussioni sul piano personale, affettivo-familiare, socio-relazionale e lavorativo. Portano spesso a isolamento e solitudine. Per questo è importante intervenire il prima possibile. Chiedere aiuto rappresenta il primo fondamentale passo per affrontare il problema: consente di condividere le proprie difficoltà, impostare tempestivamente le cure più appropriate e migliorare la qualità della vita.I disturbi psichici sono curabili, non tutti sono guaribili. E là dove non sia ottenibile la guarigione, possono essere adottati interventi efficaci in grado di ridurre l’intensità, la durata dei sintomi e le conseguenze. Le prestazioni verranno eseguite, dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00 di giovedì 10 ottobre 2019, presso il Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura dell’Ospedale di Teramo Per info e prenotazioni: 0861.420526

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Asl Teramo

Potrebbero interessarti

La volontà della Regione Abruzzo di individuare la zona di Villa Mosca per la costruzione del nuovo ospedale ci soddisfa pienamente dichiara in una nota il segretario provinciale UGL Salute Stefano Matteucci.

Verì: Già deliberato l’incremento di risorse per la realizzazione del nuovo nosocomio

Le novità in tema della revisione del vincolo di esclusività del professionista sanitario pubblico dipendente, introdotte nel periodo pandemico, vengono prorogate e riviste, in funzione della perdurante e profonda crisi della presenza di professionisti sanitari nel sistema salute italiano.

All’ospedale di Chieti l’équipe di Umberto Benedetto, Direttore del Dipartimento Cuore e della Cardiochirurgia, ha aperto la strada alla cardiochirurgia robotica con un intervento di bypass coronarico utilizzando il “Da Vinci” in dotazione all’ospedale.