Marted 25 Febbraio 2020

Sanità

Salute Mentale: il 10 ottobre 2019 torna l’Open-Day all’Ospedale di Teramo

07/10/2019 - Redazione AbruzzoinVideo
Salute Mentale: il 10 ottobre 2019 torna l’Open-Day all’Ospedale di Teramo

La Asl di Teramo, cui l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, ha conferito i “bollini rosa” per l’attenzione alla prevenzione, diagnosi e cura delle patologie femminili, il 10 ottobre, in occasione della Giornata mondiale della Salute mentale, aderisce aderisce al 6° (H) Open Day, per offrire servizi gratuiti clinico-diagnostici e informativi alla popolazione femminile (visite specialistiche, sportelli di ascolto, colloqui psicologici, test e questionari di valutazione

Obiettivo dell’iniziativa è sensibilizzare la popolazione sull’importanza della diagnosi precoce e favorire l’accesso alle cure, aiutando a superare pregiudizi, stigma e paure legati alle malattie psichiche. La salute mentale è parte integrante della salute generale, indispensabile per il funzionamento individuale e sociale. I disturbi psichici rappresentano il 30% di tutte le disabilità e hanno un impatto pesante sulla quantità di vita e sulla sua qualità con gravi ripercussioni sul piano personale, affettivo-familiare, socio-relazionale e lavorativo. Portano spesso a isolamento e solitudine. Per questo è importante intervenire il prima possibile. Chiedere aiuto rappresenta il primo fondamentale passo per affrontare il problema: consente di condividere le proprie difficoltà, impostare tempestivamente le cure più appropriate e migliorare la qualità della vita.I disturbi psichici sono curabili, non tutti sono guaribili. E là dove non sia ottenibile la guarigione, possono essere adottati interventi efficaci in grado di ridurre l’intensità, la durata dei sintomi e le conseguenze. Le prestazioni verranno eseguite, dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00 di giovedì 10 ottobre 2019, presso il Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura dell’Ospedale di Teramo Per info e prenotazioni: 0861.420526

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Asl Teramo

Potrebbero interessarti

Ha preso servizio questa mattina, alle 11, il nuovo medico di base di Treglio

«Una lettura delle intenzioni e dei fatti distorta e in malafede» - così il Direttore generale della Asl, Thomas Schael, in merito alle polemiche sull'istituzione di una unità operativa complessa di Direzione medica ospedaliera tra Lanciano, Vasto e Atessa.

Nei giorni scorsi a Pescara l’Assessore alla Sanità, Nicoletta Verì, ha incontrato i rappresentanti del Movimento “Avanti Tutta” per la salvaguardia dell’Ospedale di Popoli congiuntamente al Direttore Generale della ASL di Pescara, Antonio Caponnetti, il Direttore del Dipartimento delle Specialità Chirurgiche della ASL, Massimo Basti, l’Ingegner Busich e l’attuale Segretario Provinciale della Lega, Lino Galante, in qualità di garante politico degli impegni assunti in quel momento.

Pupillo: "Faremo sentire la nostra voce in ogni sede e in ogni modo perché questa sottrazione è l'ennesimo schiaffo in faccia ai cittadini frentani"