Venerdì 29 Marzo 2024

Sanità

Protesta Del Giovane: Verì, la Regione ha applicato tutte le possibilità previste dalla legge per le stabilizzazioni

02/07/2022 - Redazione AbruzzoinVideo
Protesta Del Giovane: Verì, la Regione ha applicato tutte le possibilità previste dalla legge per le stabilizzazioni

L'assessore alla sanità della Regione Abruzzo fa alcune precisazioni dopo aver appreso della protesta del dottor Nando Del Giovane, in sciopero della fame da ieri davanti all’ospedale di Pescara.

“La Regione ha attivato tutte le procedure previste dalla normativa nazionale (perché la gestione dei pubblici dipendenti è di competenza esclusiva dello Stato) per la stabilizzazione del personale sanitario a tempo determinato, tanto che ad oggi sono decine le assunzioni perfezionate o in corso da parte delle Asl”.

Lo precisa l’assessore alla Salute, Nicoletta Verì, commentando la protesta del dottor Nando Del Giovane, in sciopero della fame da ieri davanti all’ospedale di Pescara. “Come amministrazione regionale – spiega l’assessore – ci siamo occupati anche di situazioni come quella del dottor Del Giovane, medico del 118 convenzionato a tempo indeterminato. Il Consiglio aveva approvato una specifica norma di legge per estendere la stabilizzazione anche a queste tipologie di contratti, ma come è noto a tutti i Consiglieri regionali, quella norma è stata dichiarata incostituzionale dalla Consulta”. Nel frattempo, però, del tema si sta occupando la Commissione Salute nazionale, nella quale il problema è stato sollevato dalle Regioni, alle prese con le gravi difficoltà a reclutare personale sanitario per l’emergenza urgenza. “Siamo fiduciosi – conclude la Verì – che si arriverà in tempi ragionevoli ad una soluzione condivisa che possa rispondere sia alle legittime aspettative del dottor Del Giovane e di chi si trova nella sua stessa situazione lavorativa, sia soprattutto del sistema sanitario regionale, che ha necessità di poter disporre di personale sanitario esperto e formato per la gestione delle emergenze”.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Pescara Nicoletta Verì

Potrebbero interessarti

Si tratta di una vera e azione in rete sul territorio di associazioni ed enti. Un progetto finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dalla Regione Abruzzo.

Tra i 10 progetti ammessi , che si contendono il premio dal valore di 10 mila euro, è stato dunque inserito quello proposto dal Direttore della Chirurgia a indirizzo senologico del “Bernabeo”,

Emmanuele Tafuri, 48 anni, è il Direttore del Dipartimento Emergenza-Urgenza della Asl Lanciano Vasto Chieti. E’ stato nominato a conclusione delle elezioni di Dipartimento, che lo hanno visto al primo posto con il maggior numero di voti.