Giovedì 18 Agosto 2022

Sanità

Protesta Del Giovane: Verì, la Regione ha applicato tutte le possibilità previste dalla legge per le stabilizzazioni

02/07/2022 - Redazione AbruzzoinVideo
Protesta Del Giovane: Verì, la Regione ha applicato tutte le possibilità previste dalla legge per le stabilizzazioni

L'assessore alla sanità della Regione Abruzzo fa alcune precisazioni dopo aver appreso della protesta del dottor Nando Del Giovane, in sciopero della fame da ieri davanti all’ospedale di Pescara.

“La Regione ha attivato tutte le procedure previste dalla normativa nazionale (perché la gestione dei pubblici dipendenti è di competenza esclusiva dello Stato) per la stabilizzazione del personale sanitario a tempo determinato, tanto che ad oggi sono decine le assunzioni perfezionate o in corso da parte delle Asl”.

Lo precisa l’assessore alla Salute, Nicoletta Verì, commentando la protesta del dottor Nando Del Giovane, in sciopero della fame da ieri davanti all’ospedale di Pescara. “Come amministrazione regionale – spiega l’assessore – ci siamo occupati anche di situazioni come quella del dottor Del Giovane, medico del 118 convenzionato a tempo indeterminato. Il Consiglio aveva approvato una specifica norma di legge per estendere la stabilizzazione anche a queste tipologie di contratti, ma come è noto a tutti i Consiglieri regionali, quella norma è stata dichiarata incostituzionale dalla Consulta”. Nel frattempo, però, del tema si sta occupando la Commissione Salute nazionale, nella quale il problema è stato sollevato dalle Regioni, alle prese con le gravi difficoltà a reclutare personale sanitario per l’emergenza urgenza. “Siamo fiduciosi – conclude la Verì – che si arriverà in tempi ragionevoli ad una soluzione condivisa che possa rispondere sia alle legittime aspettative del dottor Del Giovane e di chi si trova nella sua stessa situazione lavorativa, sia soprattutto del sistema sanitario regionale, che ha necessità di poter disporre di personale sanitario esperto e formato per la gestione delle emergenze”.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Pescara Nicoletta Verì

Potrebbero interessarti

Un finanziamento ministeriale complessivo di circa 800mila euro, da utilizzare per la predisposizione di progetti su attività e percorsi per i disturbi dello spettro autistico.

La nomina è stata fatta con delibera della Direzione della Asl, che ha portato a compimento una procedura avviata in precedenza con un bando interno e l'acquisizione delle domande.

Un'arma in più contro i tumori, un modello di robot più evoluto e sofisticato nel campo della chirurgia mini invasiva utilizzato prevalentemente in campo urologico

E’ stato bandito l’avviso per l’assunzione a tempo indeterminato rivolto a medici, infermieri, tecnici di radiologia e operatori socio sanitari che abbiano maturato 18 mesi di servizio nella sanità pubblica, anche non continuativi, di cui almeno 6 nel periodo tra il 31 gennaio 2020 e il 30 giugno 2022.