Giovedì 18 Aprile 2024

Sanità

Lanciano: soppressione direzione sanitaria di presidio del Renzetti,interviene il sindaco Pupillo

19/02/2020 - Redazione AbruzzoinVideo
Lanciano: soppressione direzione sanitaria di presidio del Renzetti,interviene il sindaco Pupillo

Pupillo: "Faremo sentire la nostra voce in ogni sede e in ogni modo perché questa sottrazione è l'ennesimo schiaffo in faccia ai cittadini frentani"

"Siamo dinanzi all'ennesima umiliazione del territorio Frentano. Privare della direzione sanitaria di presidio l'ospedale di primo livello "Renzetti" di Lanciano, come anche il San Pio di Vasto, è una decisione "romana" che ricade sui nostri territori con conseguenze devastanti sull'organizzazione degli ospedali e quindi sui servizi alla popolazione." Sono le parole del sindaco di Lanciano e presidente della Provincia Mario Pupillo.  "Le due direzioni sanitarie di presidio di Lanciano e Vasto - prosegue -  sono state soppresse per creare un'unica figura che dovrà dividersi tra le due città. Con chi è stata concordata questa decisione della Asl Lanciano Vasto Chieti? Il comitato ristretto dei sindaci a cosa serve? Se il direttore Schael pensa di emarginare dalle decisioni sulla sanità i rappresentanti istituzionali dei territori, ovvero i sindaci, si sbaglia di grosso. Faremo sentire la nostra voce in ogni sede e in ogni modo - tuona Pupillo - perché questa sottrazione è l'ennesimo schiaffo in faccia ai cittadini frentani, umiliati da una politica cieca, sorda, che sta facendo carne da macello della sanità pubblica. Con la demagogica e inconsistente motivazione della spending review pensano di giustificare questo atto che di fatto depotenzia due presidi ospedalieri di primo livello come gli ospedali di Lanciano e Vasto. Ci opporremo con tutte le nostre forze contro la politica che non vuole il bene dei cittadini e priva di risorse la sanità pubblica ogni giorno di più, come già accaduto con la sciagurata scelta di accentrare il laboratorio analisi a Chieti, con la mancata nomina del direttore sanitario aziendale e con gli organici ridotto all'osso che hanno costretto a sospendere numerose sedute operatorie a danno dei cittadini bisognosi di interventi".

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Lanciano Mario Pupillo

Potrebbero interessarti

Portano la firma delle professoresse Laura Bonanni e Francesca Santilli

Significativo anche il risultato di Pescara, nona tra le città oltre i 100mila abitanti, unico capoluogo del centro Sud a entrare nella top 10 delle maggiori città italiane.

Si tratta di una vera e azione in rete sul territorio di associazioni ed enti. Un progetto finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dalla Regione Abruzzo.

Tra i 10 progetti ammessi , che si contendono il premio dal valore di 10 mila euro, è stato dunque inserito quello proposto dal Direttore della Chirurgia a indirizzo senologico del “Bernabeo”,