Giovedì 21 Gennaio 2021

Sanità

Iniziativa di solidarietà per l'Oncologia di Lanciano e Vasto: "Un Cuore Sottobraccio"

08/01/2021 - Redazione AbruzzoinVideo
Iniziativa di solidarietà per l'Oncologia di Lanciano e Vasto: "Un Cuore Sottobraccio"

In Oncologia sono arrivati i doni della Onlus “La conchiglia”, guidata da Mariella Alessandrini, in prima linea nelle attività di supporto ai malati di tumore, che con l’aiuto di volontarie e alcune pazienti ha realizzato cappellini, da uomo e da donna, e sportine da agganciare alle poltrone chemioterapiche per contenere libri, pc e materiale utilizzato durante la permanenza in reparto per le cure.

Il pezzo forte del progetto è rappresentato dai cuscini a forma di cuore, cuciti a mano per dare sollievo alle pazienti affette da tumore al seno che hanno subito lo svuotamento del cavo ascellare per la rimozione completa della neoformazione.

“Spesso il braccio dopo questo intervento subisce limitazioni funzionali nei movimenti causate da aderenze - spiega la Presidente -. Il cuscino, allora, è di giovamento, grazie alla soffice imbottitura e alla forma accogliente dona sostegno al braccio e allevia il dolore. Ma servirà anche a ricordare alla donna che lo usa il gesto d’amore di chi lo ha realizzato e donato, un modo per essere vicine alle pazienti che affrontano un percorso davvero difficile”.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Lanciano Solidarietà

Potrebbero interessarti

Il presidente della regione Marsilio: più forti rispetto alla lotta al Covid

"L’ospedale di Chieti torna a essere un cantiere. Con una prospettiva di crescita che è davvero un buon inizio per il nuovo anno”.

“Quello che è accaduto a Pizzoferrato dimostra che il contact tracing funziona eccome quando viene svolto compiutamente. I positivi restano quelli che abbiamo isolato inizialmente, non ne sono emersi altri con i tamponi fatti a tappeto su tutta la popolazione”.

Sono più di 1000 i test rapidi eseguiti a Lanciano dalla Farmacia del Verde nei gazebo appositamente attrezzati.