Venerdì 29 Marzo 2024

Sanità

Giornata Mondiale della Prematurità: a Pescara iniziative in Ospedale e il ponte Ennio Flaiano illuminato di luce viola

14/11/2019 - Redazione AbruzzoinVideo
Giornata Mondiale della Prematurità: a Pescara iniziative in Ospedale e il ponte Ennio Flaiano illuminato di luce viola

Questa mattina, in sala Giunta del Comune di Pescara, si è svolta la annunciata Conferenza Stampa convocata per la Giornata Mondiale del Prematuro.

Domenica prossima 17 novembre, infatti, in tutto il mondo si celebra la giornata con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sui rischi che una nascita prematura comporta, informare sulle strategie di prevenzione e promuovere la ricerca scientifica sull’identificazione delle cause insieme a una cultura attenta al bambino e alle famiglie. Alla Conferenza hanno partecipato personale dell’Unità Operativa di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale del Presidio Ospedaliero di Pescara con la Responsabile f.f. dottoressa Susanna Di Valerio e rappresentanti dell’Associazione “L’Abbraccio dei Prematuri”. L’Assessore Nicoletta Di Nisio ha dichiarato: “Nel mondo 1 bambino ogni 10 nasce prematuro, vale a dire prima del termine. Si tratta di soggetti più fragili che necessitano di cure specifiche e attrezzature cliniche complesse e appropriate.



Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità ogni anno nascono nel mondo 15 milioni di bimbi prematuri. Si stima che circa 1 milione muoia per l’assenza di semplici strategie assistenziali di primo livello, misure che potrebbero salvare 3 neonati su 4. La prematurità costituisce la causa più frequente di decesso nel primo anno di vita. I grandi prematuri hanno un elevato rischio di esiti a breve e lungo termine per l’instaurarsi di patologie croniche che possono interferire sullo sviluppo successivo psico-motorio e sensoriale. Nel mondo occidentale, grazie alla ricerca scientifica e allo sviluppo tecnologico, sono largamente migliorati i tassi di sopravvivenza e la qualità di vita dei bambini sopravvissuti. Moltissimi dei nati prematuri, in virtù di una assistenza intensivistica, integrata con una cura “umanizzata e coccolata”, presentano uno sviluppo neurologico e psicologico nella norma.



I genitori sono divenuti parte integrante dei Reparti di Terapia intensiva neonatale (Tin) e contribuiscono in maniera determinate all’esito finale”. Le iniziative di domenica 17: nei locali dell’Unità Operativa di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale del Presidio Ospedaliero di Pescara, sita al 6° piano Ala Est (via Fonte Romana n. 8) si terrà un incontro con l’equipe del reparto, nell’ambito dell’umanizzazione delle cure per discutere dei progetti realizzati e da attivare. Seguirà un concerto di violino dal vivo, con il contributo musicale di Sara D’Ostilio. Durante questo evento l’Associazione “L’Abbraccio dei Prematuri” donerà ufficialmente le copriincubatrici, presidi che proteggono i bambini dalla luce e dai suoni esterni nelle incubatrici, per ricreare l’ambiente materno. L’Associazione offre ai genitori che vivono questa esperienza, sia a livello umano/psicologico, sia a livello materiale, cose per la prima infanzia a chi ne ha bisogno. Per tutta la giornata il ponte Ennio Flaiano sarà illuminato di luce viola, il colore simbolo della prematurità.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Pescara Sociale

Potrebbero interessarti

Tra i 10 progetti ammessi , che si contendono il premio dal valore di 10 mila euro, è stato dunque inserito quello proposto dal Direttore della Chirurgia a indirizzo senologico del “Bernabeo”,

Emmanuele Tafuri, 48 anni, è il Direttore del Dipartimento Emergenza-Urgenza della Asl Lanciano Vasto Chieti. E’ stato nominato a conclusione delle elezioni di Dipartimento, che lo hanno visto al primo posto con il maggior numero di voti.

L'assessore Verì "digitalizzazione della sanità uno degli assi strategici prioritari del governo regionale al fine di agevolare il cittadino nella fruizione dei servizi