Una prima apertura concreta è arrivata ieri sul fronte della vertenza che coinvolge i 60 lavoratori dell'appalto di facchinaggio attivo nei presidi ospedalieri della provincia di Chieti. Durante l’incontro tenutosi in Prefettura, alla presenza delle società Dussmann Service (affidataria dell'appalto) e Cooperativa Auriga (subappaltatrice), nonché della direttrice amministrativa della Asl 02, Beatrice Borghese, è emersa la disponibilità dell’azienda sanitaria ad avviare un confronto anche con la Filcams Cgil Chieti.
Un passo importante che ha portato alla sospensione temporanea dello stato di agitazione, congelato fino al prossimo 20 giugno, data in cui si terrà il primo incontro ufficiale in Prefettura per discutere di una possibile riorganizzazione dei servizi svolti dagli operatori. La Filcams Cgil Chieti, che aveva sollevato la questione denunciando condizioni contrattuali e lavorative non adeguate, accoglie con cauta soddisfazione l’apertura della Asl, ma mantiene alta l’attenzione.
«Continueremo a rimanere vigili e a lavorare con determinazione per la tutela dei lavoratori coinvolti», ha dichiarato Daniela Primiterra, segretaria generale della Filcams Cgil Chieti.