Venerdì 26 Febbraio 2021

Sanità

Emergenza Covid, eseguiti più di 1000 test rapidi dalla Farmacia del Verde, a Lanciano.

18/01/2021 - Redazione AbruzzoinVideo

Sono più di 1000 i test rapidi eseguiti a Lanciano dalla Farmacia del Verde nei gazebo appositamente attrezzati.

Dal 18 dicembre scorso, infatti, nello spazio antistante la Farmacia si è dato il via a uno screening, fondamentale per comprendere come il virus si muove sul nostro territorio. Si tratta di un progetto di estrema importanza che vede la collaborazione di Regione e farmacie con l'obiettivo di tracciare una mappa dei possibili contagi rispetto alla popolazione scolastica. Studenti ma anche familiari nonché insegnanti e personale non docente sono chiamati a sottoporsi al test e finora il primo bilancio tracciato dal dott Moreno Camponetti evidenzia una buona affluenza. Il dato rilevante è che si è registrato il 12 per cento di positivi, una percentuale un po' più bassa rispetto a quella nazionale, come ha spiegato il dott Camponetti che è tornato anche a puntualizzare la differenza tra test rapidi e tampone molecolare, proprio per evitare confusioni e valutazioni errate. “ Si tratta di test rapidi che si eseguono nel giro di 15 minuti e permettono di accertare la presenza di anticorpi IgM e IgG, nel primo caso se si è stati a contatto di recente con qualcuno positivo al virus, nel secondo se l'infezione c'è già stata ma non è recente – spiega Camponetti - i test si eseguono previa prenotazione, sono gratuiti per alunni studenti e familiari, personale docente e non. Stiamo anche portando avanti una campagna di sensibilizzazione e di comunicazione nei confronti dei dirigenti scolastici che dovrebbero far presente questa opportunità, per il bene di tutti. Per il vaccino i tempi purtroppo sono piuttosto lunghi e quindi bisogna procedere con i sistemi che abbiamo a disposizione per continuare a combattere la battaglia contro il virus”.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Lanciano

Potrebbero interessarti

“Ora basta parlare di giunta lenta e mancanza di organizzazione nella campagna vaccinale anti Covid nella nostra regione: nella sola giornata di ieri sono state vaccinate 4722 persone in Abruzzo.

I consiglieri regionali di centrosinistra Silvio Paolucci, Sandro Mariani, Antonio Blasioli e Dino Pepe hanno convocato una conferenza stampa per fare il punto sull’attuale situazione sanitaria, sui vaccini, su dosi e modalità di vaccinazione e sulle tante incognite che accompagnano l’organizzazione della campagna Queste le dichiarazioni del capogruppo del Pd Paolucci

Il sindaco: «Riorganizzare i servizi togliendoli agli utenti dell’ortonese è troppo semplice»

Il sindaco di San Salvo torna a sollecitare la Regione e la Asl: Non si è avuto seguito alla documentazione e alla sollecitazioni dei sindaci del vastese.