Mercoledì 11 Settembre 2024

Sanità

Docente aquilano vince vince il premio internazionale To Youyou Award

03/02/2021 - Redazione AbruzzoinVideo
Docente aquilano vince vince il premio internazionale To Youyou Award

il riconoscimento assegnato ogni due anni da una Commissione internazionale per il contributo dato da ricercatori impegnati nello studio di molecole naturali o di sintesi utili alla salute umana.

Intitolato alla Prof.ssa Tu Youyou, farmacista cinese che ha ricevuto il Premio Nobel per la Medicina o Fisiologia nel 2015, per aver isolato dall’artemisia annuale l’artemisinina (principio attivo fondamentale per la cura della malaria), il riconoscimento viene assegnato ogni due anni da una Commissione internazionale per il contributo dato da ricercatori impegnati nello studio di molecole naturali o di sintesi utili alla salute umana.

Il Tu Youyou Award nel 2016 è stato assegnato al Dr. Kenneth A. Jacobson dei National Institutes of Health (NIH) americani e nel 2018 al Professor Barry V.L. Potter della University of Oxford. Giunto alla terza edizione, nel 2020 è stato assegnato al Prof. Mauro Maccarrone del Dipartimento di Scienze Cliniche Applicate e Biotecnologiche dell’Università degli Studi dell’Aquila, per i suoi studi sugli endocannabinoidi (composti endogeni di natura lipidica, molto importanti per la nostra salute).

La Commissione ha voluto premiare “il grande potenziale traslazionale e l’innovazione per il trattamento di numerose patologie umane che gli studi del Prof. Maccarrone hanno aperto in un campo di ricerca assai competitivo”. “Sono contento che questo riconoscimento renda merito al lavoro svolto da un gruppo di ricercatori italiani che ho il privilegio di coordinare” – dice il Prof. Maccarrone – “e che operano negli Atenei Abruzzesi e Romani per i quali ho lavorato negli ultimi vent’anni”.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

L'Aquila università

Potrebbero interessarti

L'assessore alla Sanità della regione Abruzzo "Da oggi, nelle 396 farmacie attivate in piattaforma, sono disponibili sul territorio regionale dei servizi aggiuntivi rispetto a quelli già forniti. Obiettivo il potenziamento del concetto di “medicina di prossimità”.

L'assessore regionale Tiziana Magnacca: "L'obiettivo è rendere la salute un bene accessibile a tutti, in particolare alla popolazione più anziana e distante dai presidi ospedalieri."

Il Progetto "Abruzzo in Salute" arriva a Treglio per offrire ai residenti del piccolo centro del chietino servizi sanitari gratuiti in Piazza San Giorgio per prevenzione e diagnosi precoce.

Questa sospensione entrerà in vigore dal 7 settembre e sarà rivalutata ogni due settimane, in base all'andamento delle prenotazioni.