Sabato 20 Aprile 2024

Sanità

Coronavirus, visita dell'assessore Verì all'ospedale di Chieti, si pensa ad un piano per gestire fase 2

29/04/2020 - Redazione AbruzzoinVideo
Coronavirus, visita dell'assessore Verì all'ospedale di Chieti, si pensa ad un piano per gestire fase 2

Dai direttori Unità operative la richiesta di riportare in primo piano servizi e prestazione per patologie no Covid

L'assessore regionale alla sanità Nicoletta Verì ha fatto visita stamane all'ospedale SS Annunziata di Chieti per un incontro volto a valutare azioni utili per  predisporre una “fase 2", post Coronavirus. L'assessore è stata accolta dal direttore generale della Asl, Thomas Schael, dal direttore sanitario, Angelo Muraglia, e da una nutrita rappresentanza di medici. «Ritengo utile un momento di confronto e di condivisione - ha detto l’assessore - per dare al presidio un ruolo adeguato alla qualità e alle eccellenti professionalità che esprime. La pandemia ha allentato la morsa sulla nostra regione e, pur paventando la possibilità di una nuova ondata di contagi con la fine del lockdown, è necessario adottare soluzioni che permettano di conciliare la ripresa delle attività ordinarie con l’assistenza ai malati di Coronavirus». Dai direttori delle unità operative presenti all’incontro è arrivata forte e chiara la richiesta di ripartire al più presto con le attività chirurgiche, che l’emergenza Covid-19 ha limitato alle sole prestazioni urgenti. E’ stato Leonardo Mastropasqua, delegato del Rettore dell’Università di Chieti e direttore del Centro di eccellenza di Oftalmologia, a rappresentare a nome dei colleghi la necessità di riportare in primo piano servizi e prestazioni per patologie no Covid, a partire dal ripristino delle sedute operatorie per dare una risposta a tanti malati in lista d’attesa: «E’ bene ricordare che qui a Chieti abbiamo l’Università - ha incalzato -, le Scuole di specializzazione, c’è una popolazione di 30 mila persone tra studenti, docenti e addetti che gravitano intorno alle nostre Facoltà. Chiediamo alla Asl di tenerne conto nel fare le scelte organizzative e alla Regione di attribuirci risorse adeguate per permettere a questo presidio di crescere nel segno dell’alta qualità professionale». «Serve un progetto - ha rassicurato l’assessore Verì - e i fondi arriveranno».

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Portano la firma delle professoresse Laura Bonanni e Francesca Santilli

Significativo anche il risultato di Pescara, nona tra le città oltre i 100mila abitanti, unico capoluogo del centro Sud a entrare nella top 10 delle maggiori città italiane.

Si tratta di una vera e azione in rete sul territorio di associazioni ed enti. Un progetto finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dalla Regione Abruzzo.

Tra i 10 progetti ammessi , che si contendono il premio dal valore di 10 mila euro, è stato dunque inserito quello proposto dal Direttore della Chirurgia a indirizzo senologico del “Bernabeo”,