Sabato 20 Aprile 2024

Sanità

Coronavirus, tutto pronto per le vaccinazioni anti-Covid al PalaBecci del porto turistico di Pescara

18/02/2021 - Redazione AbruzzoinVideo
Coronavirus, tutto pronto per le vaccinazioni anti-Covid al PalaBecci del porto turistico di Pescara

I primi ultraottantenni che saranno sottoposti al vaccino domani sono stati contattati dal sindaco Carlo Masci.

È stato il sindaco di Pescara Carlo Masci a contattare telefonicamente i primi ultraottantenni in lista per l’effettuazione delle vaccinazioni anti-Covid 19 che iniziano da domani al PalaBecci, presso il porto turistico Marina di Pescara. Un gesto con il quale il primo cittadino ha voluto rassicurare le persone più in là con l’età e rientranti nella prima categoria di persone aventi diritto a far parte della campagna per la profilassi dei cittadini.

Questa mattina sono state infatti definite a livello organizzativo e funzionale le procedure necessarie per l’allestimento delle “linee” con personale sanitario e amministrativo che accoglieranno gli ultraottantenni. Sul luogo saranno presenti, per controllare e monitorare le attività, le associazioni di volontari della Protezione Civile, oltre alla Polizia municipale; domani, venerdì 19 febbraio, saranno sottoposte a vaccinazione, dalle ore 15:00, 140 persone; domenica 21 febbraio saranno somministrate 160 dosi di vaccini Pfizer e Moderna.

Le convocazioni saranno curate dal personale del Centro Operativo Comunale (Coc), che attingerà agli elenchi di utenti che si sono resi disponibili alla profilassi iscrivendosi sul sito della Regione Abruzzo. "È un momento che non avremmo mai voluto vivere – ha detto il sindaco Carlo Masci – ma ora abbiamo la possibilità di tutelare di più e meglio i nostri anziani. Alcuni di loro mi hanno commosso, perché mi hanno ringraziato. Spero per loro e per tutti noi che questo rappresenti la svolta che stiamo aspettando da molti mesi. Le persone sappiano che da domani saranno in buone mani". Per Eugenio Seccia, assessore comunale alla Protezione Civile, "si tratta di un evento senza precedenti nella storia di Pescara e del Paese. Possiamo intravedere per la prima volta una luce in fondo a un tunnel buio e auspico che tutti, non solo coloro che in questi giorni iniziano la profilassi, comprendano l’importanza di vaccinarsi per tutelare se stessi e i propri cari".

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Portano la firma delle professoresse Laura Bonanni e Francesca Santilli

Significativo anche il risultato di Pescara, nona tra le città oltre i 100mila abitanti, unico capoluogo del centro Sud a entrare nella top 10 delle maggiori città italiane.

Si tratta di una vera e azione in rete sul territorio di associazioni ed enti. Un progetto finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dalla Regione Abruzzo.

Tra i 10 progetti ammessi , che si contendono il premio dal valore di 10 mila euro, è stato dunque inserito quello proposto dal Direttore della Chirurgia a indirizzo senologico del “Bernabeo”,