Venerdì 26 Febbraio 2021

Sanità

Coronavirus, prima giornata di Screening massivo a Guardiagrele e San Salvo, Affluenza alta

23/01/2021 - Redazione AbruzzoinVideo
Coronavirus, prima giornata di Screening massivo a Guardiagrele e San Salvo, Affluenza alta

Soddisfazione da parte dei sindaci Di Prinzio e Magnacca che avevano rivolto un sentito appello alla cittadinanza a sottoporsi al tampone gratuito e rapido.

Al via da oggi nei Comuni di Guardiagrele e San Salvo, lo screenig massivo in provincia di Chieti. Fino a domani i cittadini potranno recarsi nelle diverse postazioni allestite sul territorio per sottoporsi a tampone antigenico. Alle ore 15 a Guardiagrele sono stati eseguiti 1.502 tamponi (5 positivi) e a San Salvo 2.003 (1 positivo). Soddisfacente, dunque, la partecipazione da parte della popolazione, che fin dall’apertura si è messa in fila, disciplinatamente, per l’esecuzione del test, finalizzato a identificare e isolare eventuali asintomatici positivi evitando la diffusione del contagio.

 

Al fine di confermare l’esito del tampone rapido, la Asl sottopone al controllo con tampone molecolare tradizionale tutti i positivi e per ognuno di questi altri 9 tra famigliari e contatti; inoltre un controllo verrà effettuato a campione su altre 100 persone risultate negative. L’adesione già alta registrata alla prima giornata è motivo di gratificazione per i sindaci Donatello Di Prinzio e Tiziana Magnacca, che hanno mobilitato persone e mezzi per organizzare la campagna, la cui valenza è proporzionale alla partecipazione popolare: più persone vengono testate e più la comunità è protetta dal contagio. Un messaggio che sembra essere arrivato chiaro e forte ai cittadini di entrambe i Comuni, a giudicare dai numeri. E il coinvolgimento è tale che a Guardiagrele, in particolare, si è espresso anche in termini di solidarietà: il ristoro per i volontari impegnati nelle diverse postazioni è stato offerto dai panifici del posto. Anche in una circostanza particolare come questa, il paese è stato fedele alla propria tradizione gastronomica, interpretata con straordinaria sensibilità.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

“Ora basta parlare di giunta lenta e mancanza di organizzazione nella campagna vaccinale anti Covid nella nostra regione: nella sola giornata di ieri sono state vaccinate 4722 persone in Abruzzo.

I consiglieri regionali di centrosinistra Silvio Paolucci, Sandro Mariani, Antonio Blasioli e Dino Pepe hanno convocato una conferenza stampa per fare il punto sull’attuale situazione sanitaria, sui vaccini, su dosi e modalità di vaccinazione e sulle tante incognite che accompagnano l’organizzazione della campagna Queste le dichiarazioni del capogruppo del Pd Paolucci

Il sindaco: «Riorganizzare i servizi togliendoli agli utenti dell’ortonese è troppo semplice»

Il sindaco di San Salvo torna a sollecitare la Regione e la Asl: Non si è avuto seguito alla documentazione e alla sollecitazioni dei sindaci del vastese.