Venerdì 19 Aprile 2024

Sanità

Coronavirus, da lunedì al via i tamponi "drive in" anche all'ingresso dell'ospedale di Atessa

28/08/2020 - Redazione AbruzzoinVideo
Coronavirus, da lunedì al via i tamponi "drive in" anche all'ingresso dell'ospedale di Atessa

Intanto è sempre alta l'adesione ad Ortona dove si continuerà fino al 12 settembre

Vista la grande adesione di cittadini all'iniziativa della Asl Lanciano Vasto Chieti dell'esecuzione di tamponi "drive in" all'ospedale di Ortona l'azienda sanitaria ha predisposto una seconda postazione mobile che sarà attivata all'ingresso dell'ospedale di Atessa a partire da lunedì 31 agosto e sarà a disposizione dei cittadini residenti nei Comuni delle aree interne dalle ore 9.00 alle 14.00, sempre dal lunedì al sabato. Intanto visto il successo riscosso all'esterno dell'ospedale di Ortona, dove fino alle 11 di ieri mattina erano stati eseguito ben 340 tamponi drive in, l'azienda sanitaria,al fine di testare il maggiore numero possibile di cittadini che rientrano in provincia di Chieti per lavoro o a fine vacanza, ha deciso di prolungare l'attività  al Bernabeo fino al prossimo 12 settembre, rispettando l’orario 9.00 - 18.00 dal lunedì al sabato. Insomma una vera e propria corsa al tampone eseguito con sicurezza ed in auto un'adesione massiccia che senza dubbio conferma il senso di responsabilità delle persone residenti e domiciliate in provincia di Chieti, che durante le vacanze hanno messo in atto le precauzioni raccomandate per evitare il contagio da Coronavirus e al rientro si sono sottoposti al test per mettere al sicuro loro stessi e le famiglie. Nessuno è stato trovato positivo, un dato questo più che confortante, che lascia sperare in una diffusione contenuta del Coronavirus in questa nuova fase. La Asl Lanciano Vasto sottolinea che i due nuovi casi positivi registrati ieri in provincia di Chieti non sono passati per il “drive-in”, ma si riferiscono comunque a persone di rientro in Abruzzo, una proveniente dalla Sardegna e l’altra dall’Albania. «Abbiamo dunque un’ulteriore conferma della necessità di testare ad ampio raggio i cittadini di ritorno dall'estero e dalla regioni nelle quali la diffusione del virus è più alta - sottolinea il direttore generale Asl, Thomas Schael -. Registriamo con sollievo il senso civico e l'attenzione alla salute collettiva dimostrati dai vacanzieri del nostro territorio che si sono presentati così numerosi a Ortona, permettendoci di realizzare un'azione di prevenzione importante. Ci auguriamo di avere un'adesione ugualmente significativa anche con la postazione di Atessa, attivata con la finalità di incentivare la partecipazione al test anche dei cittadini dell'entroterra e dei Comuni della parte Sud dell’Abruzzo».

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Portano la firma delle professoresse Laura Bonanni e Francesca Santilli

Significativo anche il risultato di Pescara, nona tra le città oltre i 100mila abitanti, unico capoluogo del centro Sud a entrare nella top 10 delle maggiori città italiane.

Si tratta di una vera e azione in rete sul territorio di associazioni ed enti. Un progetto finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dalla Regione Abruzzo.

Tra i 10 progetti ammessi , che si contendono il premio dal valore di 10 mila euro, è stato dunque inserito quello proposto dal Direttore della Chirurgia a indirizzo senologico del “Bernabeo”,