Marted 10 Dicembre 2024

Sanità

Anche in Abruzzo si celebra la Giornata Regionale sulle Dipendenze domenica 17 novembre 2024

13/11/2024 - Redazione AbruzzoinVideo
Anche in Abruzzo si celebra la Giornata Regionale sulle Dipendenze domenica 17 novembre 2024

L’assessore regionale alla Salute Nicoletta Verì, promuovere la consapevolezza e il dialogo con i giovani

 

Nell’ambito del Piano Regionale di Prevenzione 2021-2025  e su iniziativa della Regione Abruzzo, domenica 17 novembre si terrà la 3° Giornata Regionale sulle Dipendenze.
“Si tratta di una preziosa opportunità per sensibilizzare la comunità sui rischi e sulle conseguenze delle dipendenze – spiega l’assessore regionale alla Sanità Nicoletta Verì – con particolare riferimento alle tecnologie digitali e al gioco d’azzardo online, vere e proprie emergenze sociali”.


Nella giornata del 17 gli ambiti territoriali delle quattro ASL offriranno un programma ricco di incontri, eventi e tavoli tecnici nel segno una rete d’intervento capillare e coordinata finalizzata a promuovere un approccio integrato al tema della prevenzione (di seguito in allegato il programma). Le iniziative si estenderanno anche a lunedì 18 novembre, con un convegno che si terrà a Pescara presso il Museo delle Genti d'Abruzzo Auditorium "Leonardo Petruzzi" significamente intitolato “Sconnessi dalle Dipendenze Uniti nella Relazione”.
“Gli studenti sono protagonisti attivi dei progetti di prevenzione promossi nelle scuole della Regione e condividono le loro esperienze formative per la prevenzione e la gestione delle dipendenze. L’evento punta a rafforzare il legame tra il settore sanitario, il mondo educativo e la comunità – conclude l’assessore – promuovendo il concetto di relazione autentica come strumento di contrasto alle nuove forme di dipendenza”.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Abruzzo Nicoletta Verì

Potrebbero interessarti

Presentata questa mattina dal Direttore Generale della Asl Thomas Schael alla presenza di sindaci del territorio, del Direttore Agenzia Sanitaria Regionale Pierluigi Cosenza e in rappresentanza della Regione l’Assessore Tiziana Magnacca e il Consigliere Nicola Campitelli.

“L’organizzazione in ematologia è stata oggetto di una recente iniziativa dell’European House Ambrosetti, alla quale hanno partecipato rappresentanti di Agenas, della Società Italiana di ematologia, delle associazioni di volontariato e membri del Parlamento. L’ematologia è una delle aree terapeutiche a maggior tasso di innovazione.

Erano presenti il direttore sanitario, Flavia Pirola, Emmanuele Tafuri e Umberto Benedetto, direttori rispettivamente dei dipartimenti Emergenza-urgenza e Cuore.

L’ambulatorio mobile per lo screening mammografico sarà dinanzi al Kursaal fino a venerdì prossimo.