Mercoledì 24 Aprile 2024

Politica

Zes, Il Ministro Provenzano firma decreto che le istituisce in Abruzzo

09/06/2020 - Redazione AbruzzoinVideo
Zes, Il Ministro Provenzano firma decreto che le istituisce in Abruzzo

Le Zes rappresentano una grande opportunità per lo sviluppo della Regione ed è finalizzato ad attrarre investimenti su molti settori.

"La Zes è una grande opportunità per lo sviluppo regionale, ma a fare la differenza sarà la capacità di programmare strategicamente". Con queste parole il ministro Ministro per il Sud e la Coesione Territoriale, Giuseppe Provenzano, attraverso una nota, annuncia di avere firmato, nella giornata di oggi, il decreto istitutivo della Zona Economica Speciale per la Regione Abruzzo.Il provvedimento è finalizzato ad attrarre investimenti, in particolare nell'ambito dell'economia portuale e in settori come la logistica, i trasporti ed il commercio, attraverso una semplificazione delle strutture amministrative e la possibilità di accedere a sgravi fiscali."Programmare strategicamente - ha aggiunto il ministro Provenzano - significa puntare, ad esempio, sulla trasversalità, le risorse nazionali ed europee della coesione già disponibili, e quelle che arriveranno ai territori con il recovery plan. La sfida è accelerare la spesa recuperando i ritardi - ha concluso il ministro - spendere bene e rapidamente per fronteggiare meglio la crisi e ripartire".

Sull' approvazione di oggi della Zes in Abruzzo interviene il presidente della regione Abruzzo Marco Marsilio."La firma del Ministro Provenzano sul decreto istitutivo della Zes chiude un percorso finora fin troppo accidentato, ora l’impegno di tutti deve essere rivolto a recuperare il tempo perduto e a fare di questo strumento un’opportunità di rilancio e di ripresa economica, a maggior ragione in piena emergenza Covid. - dice il governatore d'Abruzzo - La Regione sta facendo e farà del suo meglio, a cominciare dal potenziamento delle infrastrutture portuali: a tal proposito venerdì prossimo sarò a Ortona a illustrare lo stato dell’arte dei progetti per il porto".Conclude Marsilio.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Abruzzo Marco Marsilio

Potrebbero interessarti

l Tribunale di Teramo ha disposto l’esecuzione di un provvedimento di confisca del profitto diretto del reato di malversazione di erogazioni pubbliche pari a € 30.000 nei confronti di un cittadino cinese

La linea politica di Forza Italia per le prossime amministrative di giugno, come indicato dai Tavoli nazionali e locali, va nella direzione di una riconferma dei sindaci uscenti.

Sarà Giuseppe Ursini, detto Peppino, il candidato Sindaco di Fossacesia nella Lista Civica denominata IMPEGNO COMUNE nelle elezioni dell’8 e 9 giugno prossimo.

Forza Italia Giovani continua a svolgere un ruolo fondamentale nell'incoraggiare la partecipazione attiva dei giovani alla vita politica e sociale dei comuni.