Venerdì 29 Marzo 2024

Politica

Turismo & Cultura. Riapre l'Info Point di piazza Buozzi e nuovo servizio dei musei civici dal 29 giugno al 27 agosto

28/06/2017 - Redazione AbruzzoinVideo

“Riparte domani, 29 giugno, il servizio estivo del Polo Museale Civico di Giulianova che da quest’anno – dichiarano l'assessore Nausicaa Cameli e il direttore tecnico-scientifico Sirio Maria Pomante - sceglie una nuova strategia per offrire ai residenti, ai villeggianti ed agli operatori turistici l’opportunità di visitare e integrare nell’offerta turistica le sedi espositive presenti nel nostro Centro storico”. Innanzitutto l’Info Point dei Musei Civici, collocato nella centrale piazza Buozzi, sarà a disposizione dell’utenza dal martedì al venerdì, dalle ore 17.30 alle 22 (ma il mercoledì fino alle 23), nonché il sabato e la domenica dalle ore 10 alle 13 e dalle 17.30 alle 22 e raggiungibile al numero 085-8021290/308 e attraverso la mail museicivici@comune.giulianova.te.it. Inoltre sarà possibile essere accompagnati in due visite itineranti gratuite dei Musei Civici, tutti i giorni dal martedì alla domenica, alle ore 18 e alle 21.30 con partenza dall’InfoPoint di piazza Buozzi, per conoscere il Museo archeologico “Torrione La Rocca”, la Sala di Scultura “Raffaello Pagliaccetti” e la Cappella gentilizia De Bartolomei, ambedue in piazza della Libertà. Dal 23 luglio al 12 agosto si aggiungerà poi la mostra di arte contemporanea “Abruzzo Contemporaneo – luoghi d’arte”, allestita nel Sottobelvedere di piazza della Libertà. 
“Da ricordare inoltre – dicono Cameli e Pomante - che la Pinacoteca civica “Vincenzo Bindi” è ospitata all’interno del Museo d’Arte dello Splendore ed è possibile visitarla dal 18 giugno al 13 agosto, dal martedì al giovedì, dalle 17,30 alle 20,30, e dal venerdì alla domenica dalle 10,30 alle 13 e dalle 17,30 alle 20,30. Ulteriori informazioni e aggiornamenti su www.giulianovaturismo.it e facebook Polo Museale Civico Giulianova”. 
Continua inoltre la collaborazione tra il Rotary Teramo Est, presieduto da Eva Galli, e la direzione del Polo Museale per la realizzazione delle insegne dei musei comunali. Dopo lo stendardo del museo archeologico, il Rotary ha voluto donare per l’estate 2017 il gonfalone della Cappella De Bartolomei. In base ad un progetto grafico unitario, ogni stendardo riporta un’opera che caratterizza la collezione civica custodita in ogni sede. 
Nei giorni scorsi la Giulianova Patrimonio, in un’ottica di manutenzione ordinaria dei monumenti, ha eliminato la vegetazione infestante dalla facciata della Cappella De Bartolomei, del Torrione “La Rocca” e di Palazzo Bindi.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

La Corte d'Appello ha chiuso ieri i verbali dopo attente verifiche.

“L’Abruzzo sarà protagonista nelle prossime elezioni europee con due candidati, un uomo e una donna, scelti tra le migliori espressioni del territorio regionale sotto la guida della segreteria politica del coordinatore regionale Luigi D’Eramo”.

In tanti al Poker di Lanciano per abbracciarlo e festeggiare con lui l’importante risultato.

Il Coordinatore regionale della Lega "Si assicurano risorse anche per l’Abruzzo".