Marted 12 Novembre 2019

Politica

Tribunali minori, Di Giuseppantonio chiede incontro con i sindaci

18/10/2019 - Redazione AbruzzoinVideo

“Occorre un’azione comune, forte e decisa, per giungere a una modifica della riforma che vuol accentrare sedi e funzioni, affinché si mantengano Tribunali, Procure ed Uffici Giudiziari vicino ai cittadini ed alle imprese.

Per queste ragioni, chiedo al Sindaco di Lanciano di convocare una riunione di tutti i primi cittadini dell’area Frentana e del Sangro-Aventino per un’azione congiunta e coordinata in difesa del Tribunale di Lanciano”. E’ la proposta lanciata dal Sindaco di Fossacesia, Enrico Di Guseppantonio, in vista della riunione fissata peril prossimo 21 ottobre, a Montecitorio, dove è in programma un summit sul destino dei Foro di Lanciano e di quelli di Avezzano, Sulmona e Vasto davanti all’Intergruppo Parlamentare Geografia Giudiziaria. “La nostra posizione è chiara da tempo – ricorda Di Giuseppantonio -: l’Amministrazione Comunale di Fossacesia si è schierata da subito in difesa del Tribunale di Lanciano, votando tra l’altro in Consiglio Comunale un ordine del giorno nel quale si è ribadito che la “soppressione dei cosìddetti tribunali minori, accorpati a quelli con sede nei capoluoghi di provincia, avrebbe causato un peggioramento del sistema-giustizia e non avrebbe prodotto alcun risparmio sulla spesa pubblica”, come immaginato con la Legge Severino. Da parte nostra non è mai venuto meno il sostegno alla battaglia dell’Ordine degli Avvocati di Lanciano e delle altre figure professionali che operano nel mondo della giustizia, impegnati a presentare soluzioni entro il mese di settembre del 2021, in cui scadrà la deroga alla soppressione concessa dal Governo all’Abruzzo. Ora più che in passato è indispensabile fare squadra – rimarca il Sindaco Di Giuseppantonio -. Rinnovo quindi l’invito al primo cittadino di Lanciano, alla luce di quanto verrà discusso a Roma nella riunione davanti all’Intergruppo Parlamentare Geografia Giudiziaria, di convocare i sindaci dei Comuni della Circoscrizione giudiziaria del Tribunale di Lanciano per assumere un impegno forte e convinto, che garantisca la permanenza di un presidio giudiziario fondamentale per un territorio caratterizzato da industrie, per la presenza di un carcere di elevato livello e per rispondere adeguatamente alle istanze di sicurezza e di legalità dei cittadini”

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Fossacesia

Potrebbero interessarti

"Giù le mani della politica dai consorzi di bonifica abruzzesi e dalla loro gestione". Questo il pensiero espresso stamane, nel corso di una conferenza stampa convocata a L'Aquila a Palazzo dell'Emiciclo, dai Consiglieri regionali del centrosinistra Giovanni Legnini, Silvio Paolucci, Dino Pepe e Americo Di Benedetto.

Lo annuncia il sindaco Enrico Di Giuseppantonio. Un importante incarico di supporto al controllo della spesa pubblica che ha l'obiettivo di eliminare tutti gli sprechi.

il Sottosegretario ha chiesto al Ministro di prendere a cuore il problema e di farsi parte attiva e concreta per eliminare definitamente questo disagio

Lo ha annunciato il Presidente della Provincia di Pescara Antonio Zaffiri, nel corso della conferenza stampa convocata per presentare gli interventi che saranno realizzati