Venerdì 19 Aprile 2024

Politica

Trabocchi Abruzzo, Corte Costituzionale riconosce correttezza e legittimità legge regionale

06/07/2020 - Redazione AbruzzoinVideo
Trabocchi Abruzzo, Corte Costituzionale riconosce correttezza e legittimità legge regionale

Grande soddisfazione viene espressa dal Governatore d'Abruzzo Marsilio e dall'assessore Campitelli che fu promotore della legge.

La Corte Costituzionale ha respinto il ricorso del Governo contro la Legge Regionale n. 7 del 10 giugno 2019 relativa al recupero e alla valorizzazione dei trabocchi della costa abruzzese, dichiarando non fondate le questioni di legittimità costituzionale che erano state sollevate. "La Legge regionale, ispirata dall'assessore Campitelli e approvata dal Consiglio Regionale - ha sottolineato il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio - era stata impugnata su ricorso del Governo. Oggi la Corte riconosce la correttezza e la legittimità costituzionale di una legge che abbiamo voluto e approvato e che già dalla scorsa stagione ha permesso a numerosi operatori di poter svolgere le proprie attività economiche. Una sentenza che garantisce la certezza del diritto&equo.

 

Soddisfazione per la sentenza è stata espressa anche dall'assessore Nicola Campitelli: "La legge è stata pensata, ideata e votata in soli 30 giorni. La conferma da parte della Corte Costituzionale consolida il percorso di salvaguardia dei trabocchi. Ricordo che contro questa legge fecero ostruzionismo ed esultarono i partiti di opposizione. Avrebbero fatto meglio a difendere la Regione e il lavoro fatto per garantire l'economia e il turismo, invece si schierarono contro le ragioni dell'Abruzzo e dei traboccanti permettendosi di dare lezioni di diritto costituzionale che oggi respingiamo al mittente".

 

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Forza Italia Giovani continua a svolgere un ruolo fondamentale nell'incoraggiare la partecipazione attiva dei giovani alla vita politica e sociale dei comuni.

L'assessore commenta i dati allarmanti resi noti dall'Opra che parlano di oltre 1800 incidenti sul lavoro nei primi due mesi del 2024 di cui tre mortali.

Oggi nel corso dell'ufficio di presidenza si procederà alla proclamazione

Arturo Scotto deputato del Partito Democratico, ha incontrato, nella sede del pd di Lanciano, iscritti simpatizzanti e persone che vogliono saperne di più su questa antica e complicata questione.