Mercoledì 11 Settembre 2024

Politica

Superbonus, arriva in Abruzzo proposta M5S per lo sblocco dei crediti.

07/02/2023 - Redazione AbruzzoinVideo
Superbonus, arriva in Abruzzo proposta M5S per lo sblocco dei crediti.

Una spinta al Superbonus arriva anche in Regione Abruzzo grazie a una corposa azione normativa del M5S che porta la firma del Capogruppo Francesco Taglieri.

Questa mattina il Capogruppo ha protocollato due Mozioni e un Progetto di Legge che tracciano la strada per far assumere alla Regione, e agli enti strumentali da essa controllati, un ruolo da protagonista nello sblocco dei crediti e a intervenire presso il Governo centrale per il ripristino del Superbonus al 110%. 
 
Gli obiettivi di questo corposo carteggio li spiega lo stesso Taglieri “Il Super Bonus, e in generale i bonus edilizi, sono una grande opportunità – afferma – Lo dimostrano i numeri di un settore che è rinato grazie a questi interventi ed è tornato a generare occupazione nel mondo del lavoro. I dati ENEA sul Superbonus 110% confermano il successo che il meccanismo ha riscosso anche in Abruzzo, dove l’economia edile rappresenta l’11% del totale, seconda solo all’Automotive.
Nella nostra regione si contano 10.080 asseverazioni, per un investimento complessivo di poco più di 2 miliardi di euro, dando un contributo molto importante alla crescita economica. Secondo i dati diffusi da ENEA, da quando il bonus è stato introdotto, in Abruzzo gli investimenti ammessi in detrazione al 31 dicembre 2022 hanno raggiunto la cifra di 1,499 miliardi di euro, con il 70,4% dei lavori realizzati. In base ai dati ENEA il segmento che ha maggiormente beneficiato dell'agevolazione è quello dei condomini, con 1,2 miliardi di euro di investimenti ammessi a detrazione nel 2022 (653.046 euro in media). Per gli edifici singoli, 689 milioni di investimenti ammessi a detrazione (113.424 euro in media), 164 milioni per le unità immobiliari funzionalmente indipendenti (97.678 euro di investimento medio), dimostrando di essere una misura tutt'altro che regressiva. Attraverso una Mozione chiediamo l’impegno della Giunta di centrodestra a promuovere tutte le azioni necessarie affinché la Regione Abruzzo assuma, anche attraverso gli enti strumentali da essa controllati, un ruolo attivo nella circolazione dei crediti fiscali derivanti da interventi di Superbonus 110%, effettuati da imprese con sede legale ed operativa sul territorio regionale e in riferimento ad immobili ubicati sul medesimo territorio, con l'obiettivo di stimolare il maggior numero di iniziative.
 
Inoltre come M5S  chiediamo alla Regione di sostenere l'acquisto dei crediti, direttamente o attraverso i suoi enti e società strumentali, per un loro utilizzo diretto in compensazione nei limiti della propria capienza fiscale e contributiva, e introdurre ulteriori forme di garanzie in favore di banche e istituti di credito per sostenere l'erogazione di finanziamenti verso le imprese che versino in situazione di difficoltà finanziaria. E’ necessario- incalza Taglieri -  anche adottare opportune iniziative verso il ministero dell'Economia affinché accolga ulteriori misure utili allo sblocco della cessione dei crediti per garantire la liquidità alle imprese, scongiurando così una grave e devastante crisi nel settore edilizio che stava rinascendo con floridità proprio grazie ai bonus edilizi messi in campo dai governi precedenti. Il sostegno alle imprese e alle filiere produttive nei processi di rigenerazione urbana e riqualificazione energetica del patrimonio edilizio pubblico e privato devono essere una priorità".
CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Questa mattina, a Pescara, sono state firmate le convenzioni tra la Regione Abruzzo e i comuni della fascia costiera per l'erogazione dei finanziamenti necessari a contrastare l'erosione della costa, previsti nel Fondo Sviluppo e Coesione 2021-2027.

Il rimborso è stato proposto e fortemente voluto dal gruppo consiliare di Fratelli d'Italia e dalla lista Marsilio Presidente

L’assessore alle Attività produttive della Regione Abruzzo, Tiziana Magnacca interviene a seguito del prolungamento della cassa integrazione nello stabilimento abruzzese di Stellantis che ha suscitato le rinnovate preoccupazioni dei sindacati.

Soddisfazione dell’Assessore ai lavori pubblici Carla Zinni: “Ammoderniamo il patrimonio pubblico”